“Turismo sostenibile”. Tornano i Lunedì di speranza, ospiti della serata il sindaco Della Ragione e Carmine Maturo (Green Italia)

Movimento Speranza per Caserta

 

Il 04 aprile, presso il bar Coffea di via san Carlo 48, alle ore 19, si terrà un nuovo appuntamento dei Lunedì di Speranza. L’incontro sarà un’importante occasione per potersi confrontare e parlare, con tutti i partecipanti, di turismo e sostenibilità. Saranno presenti come ospiti dell’evento il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, fortemente voluto dopo i problemi che ne impedirono la riuscita lo scorso 14 Dicembre; Carmine Maturo, Portavoce di Green Italia Campania; Francesco Marzano, Vice Presidente e Responsabile Turismo di PMI Campania ed il candidato sindaco per Speranza per Caserta, Francesco Apperti.

“Quante volte ci siamo sentiti dire di esser seduti su un forziere pieno d’oro, senza saperlo sfruttare? Il turismo, la valorizzazione delle infinite emergenze culturali, architettoniche, storiche, paesaggistiche, possono costituire fonte primaria di sviluppo, economia, benessere, ricchezza per i nostri territori. Ma non tutte le forme di turismo sono uguali. La prima definizione di sostenibilità turistica è del 1987 ed è contenuta nel “Rapporto Brundtland” nel quale si legg: “Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche“. Al contempo, secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), “lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro“.

“Se facciamo, dunque, della sostenibilità un concetto fondamentale ed imprescindibile per la nostra azione civica e politica, anche le strategie di sviluppo del turismo devono tenerne conto”.

 


Cordiali saluti
Emanuele Repola
Resp. Ufficio stampa per
Speranza per Caserta
L’Altra Europa Caserta
+39 331 9495 357
press@speranzapercaserta.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *