Uccellatore caduto nella rete

Lega Italiana Protezione Uccelli

(D.P.C.M. dell’1.12.1978 – D.P.R. del 6.2.1985 – D.M.A. del 20.2.1987)

Sede centrale in Parma, via Udine 3/A , tel. 0521 273043, fax 0521 273419

Servizio Nazionale Vigilanza per la tutela del patrimonio faunistico e naturale dello Stato

Delegazione Prov.le di Napoli c/o Avv. Fabio Procaccini, Via Cuma n. 6 – 80132 Napoli 

 


San Giorgio a Cremano 13/11/2018

 

N.M. 73 anni era sotto il mirino delle Guardie della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), coordinate da Giuseppe Salzano, che sono arrivate a lui grazie alla ricostruzione di vari traffici illeciti di specie protette. L’uomo gestiva tre impianti di uccellagione di cui due fissi con pali alti più di 5 metri e uno con rete ribaltabile attivi tutti i giorni e che approvvigionavano il mercato partenopeo. Il blitz coordinato dal Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Luogotenente Gerardo Avolio, ha visto la partecipazione dei militari della Compagnia di Intervento Operativo dei Carabinieri di Napoli e delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU.

Otto Cardellini due Lucherini e due Fanelli sono stati rinvenuti sul sito di uccellagione, mentre altri 14 Cardellini insieme ad altre 3 reti ribaltabili pronti per l’uso e una gabbia trappola, sono stati rinvenuti a seguito della perquisizione domiciliare nell’abitazione del bracconiere.

Gli uccelli sono stati liberati e tutti hanno spiccato il volo verso la ritrovata libertà, le reti e tutta la strumentazione è stata sequestrata e l’uomo è stato denunciato per furto ai danni dello stato, per maltrattamento agli animali e per uccellagione.

“Altissima è la nostra attenzione e quella della Benemerita a reprimere i reati contro l’ambiente e contro gli animali – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU di Napoli – facciamo appello a chiunque sia a conoscenza di impianti di uccellagione o traffici di animali protetti a non esitare di contattarci tramite la nostra pagina Facebook – LIPU NAPOLI”

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *