Ultimo giorno del chocolate days: grande successo della kermesse del cioccolato artigianale!

Ultimo giorno utile, dalle ore 10 alle ore 22,  per degustare cioccolato artigianale, incontrare cioccolatieri provenienti da tutta Italia, conoscere le tecniche di lavorazione, scoprire la bontà del cioccolato, che tra l’altro possiede grande proprietà benefiche per la salute.

Evento che sta riscuotendo un enorme successo di cittadini e turisti che stanno partecipando alla prima edizione di Chocolate Days”, in piazza Dante a Caserta, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinato dalla Camera di Commercio, dal Comune e dall’Ept di Caserta.

I maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia, Lombardia, Molise, Umbria, Sicilia e Campania, danno vita ad un vero e proprio percorso del gusto mettendo in vetrina il  “cibo degli dei”. Colate di cioccolato irresistibili per adulti e bambini,  ma anche numerose creazioni artistiche che esalteranno la cultura dell’artigianato attirando lo sguardo degli appassionati del cioccolato di qualità.

L’evento Chocolate Days”, ideato dal delegato regionale Claai Gianfranco Ferrigno, sta coinvolgendo importanti nomi del panorama cioccolatiero italiano per la presentazione di differenti tipologie di questo prodotto: si va dal cioccolato fondente di Modica a quello di Merate e di Perugia, a quello di Campobasso, Palermo e Trezzano sul Naviglio, senza dimenticare i maestri provenienti dalle province campane, da Grottaminarda, Agropoli, Napoli e Caserta, patrie di storiche aziende del cioccolato, differenziate nelle tecniche di produzione.

In piazza Dante a Caserta, a pochi passi dalla Reggia, un vero e proprio percorso del gusto, didattico-turistico  che crea un forte legame fra prodotto e territorio,  grazie ad un percorso ad hoc di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato,  a partire dalla fava,  con i laboratori dove i maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) mostreranno tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Una speciale sezione didattica è riservata ai laboratori “Il Cioccolato a Scuola” con gli studenti dell’I.S. Galileo Ferraris di Caserta, che nel corso dell’evento diventeranno “cioccolatieri per un giorno” cimentandosi non solo nella lavorazione del cioccolato.

Partner dell’evento Chocolate Days”: M.D. Refrigerazione di Nocera Superiore (Sa), Le Farine Magiche Lo Conte (Av) e Azienda Agricola Nobile di Giffoni Sei Casali (Sa).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *