Un donatore moltiplica la vita

Regione Campania

Ufficio Stampa

 

 

Grande evento di promozione della donazione degli organi alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, a Caserta

 

Giovedì 27 giugno p.v. presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta si terrà – con inizio alle ore 16.30 -il convegno “Un Donatore Moltiplica la Vita”.

 

Al termine della conferenza, seguirà alle ore 19.00, il concerto in piazza Carlo III della Banda dell’Aeronautica Militare di Roma, nel suggestivo scenario della Reggia di Caserta, con il soprano lirico internazionale Teresa Sparaco e il sorvolo, durante l’inno di Mameli, della pattuglia aerea Infinity Ultralight Team che donano le loro performance alla nobile causa della serata.

 

Una serie di grandi eventi organizzati e diretti dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, Responsabile del  Servizio Divulgazione Donazioni Organi e Tessuti della Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania e il CTR (Centro Regionale Trapianti (diretto dal dott. Antonio Corcione), in collaborazione con la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, che hanno la finalità di sensibilizzare il pubblico sul problema della Donazione degli Organi e si inquadrano nell’ambito del protocollo d’intesa sulla donazione degli organi tra il Ministero della Salute e il Ministero della Difesa, denominato “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”

Un importante appuntamento sulle tematiche legate alla Donazione degli organi ed ai trapianti che vedrà la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto, delle Associazioni di trapiantati e di volontariato che da anni seguono con viva partecipazione ed entusiasmo questo percorso divulgativo con la Regione Campania e con il Centro Regionale Trapianti (CTR), oltre che di cittadini che hanno avuto il coraggio di acconsentire alla donazione degli organi dei propri familiari.

“La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare è fiera di contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla problematica della disponibilità dei donatori di organi e di partecipare, in questi giorni di fervente attesa per l’inizio del grande evento delle Universiadi in Campania e a Caserta in particolare, anche con il concerto della banda dell’Aeronautica Militare, per regalare suggestioni e condividere riflessioni con i tanti turisti italiani e stranieri che hanno invaso la città e con i concittadini casertani” Ha così affermato il Comandante della Scuola Colonnello Nicola Gigante.

In Campania sono circa mille le persone in attesa di trapianto e spesso costretti a viaggi della speranza e il nostro obiettivo è quello di azzerare il numero di opposizione ed aumentare il numero di donazioni , precisa il Direttore Generale Avv Antonio Postiglione.

Alla Conferenza è prevista la partecipazione di eminenti relatori del campo dei trapianti di organi e di autorità civili , militari e religiose ,testimonieranno Un Donatore il papà di Ines l’avv. De Honestis ed un ricevente Prof Gennaro Biondi

 

Interverranno:
Il dottor Antonio Corcione Direttore del Centro Regionale Trapianti
Il dottor Enrico Coscioni Consigliere del Presidente in materia di Sanità
Il dottor Pio Zannetti Direttore Anestesia e Rianimazione ODM  ASL Napoli 1 Centro
Il dottor Giovanni Vennarecci Direttore UOC Trapianti di fegato AO Cardarelli
Ildottor Antonio Giordano Commissario Straordinario dell’AORN Ospedale dei Colli
Il Prof. Fabrizio Pane professore Ordinario di Ematologia
Direttore U.O.C.Ematologia e Trapianti di midollo A.O.U. Federico II Napoli

Concluderà i lavori, moderati dal prof. Vincenzo Caputo, il Governatore della Regione Campania, l’On.le Vincenzo De Luca .

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *