Un inqualificabile incidente di percorso

di Raffaele CARDILLO

Una sconfitta di portata incommensurabile quella del duo Grillo/Casaleggio, uno scivolone che avrà non poche ripercussioni tra i simpatizzanti del Movimento.

Inutile dire che ci costa non poco stigmatizzare questo evento, ma è la nostra onestà intellettuale che ce lo impone, proprio per evitare che abbiano a ripetersi e, porre un freno a possibili e potenziali <diaspore>, miranti a minare la coesione di un aggregato politico che ha suscitato milioni di consensi tra gli Italiani e, sarebbe un vero peccato, deluderne le attese!

Facciamo riferimento all’estemporanea adesione <all’ALDE> gruppo di provata fede europeista, promossa da Grillo e convalidata dalla rete, che ha avuto un sonoro “Gran Rifiuto” da parte del leader della predetta formazione politica Guy Verhofstadt.

Riteniamo che sia stata una mossa improvvida quella di confluire in una realtà, palesemente confliggente con quanto si andava rimarcando ad ogni piè sospinto sui <media>, ossia la forte vocazione antieuropeista del M5S, propalata in ogni dove e suffragata da gran parte degli <aficionados>!

Ci chiediamo come poteva avere un seguito positivo tale richiesta: un matrimonio che non poteva essere consumato, per l’ambiguità di uno dei contraenti, tanto da essere definita “un’alleanza empia”!

A questo punto ecco che cominciano ad intravedersi le prime crepe, le prime avvisaglie di una conduzione superficiale e approssimativa, che necessita di un opportuno rodaggio e tanto buon senso!

E’ da folli cercare di abbattere un sistema, “l’establishment”, a passo di carica e armati solo di lance e sciabole, contro  batterie di cannoni che vomitano piombo, a protezione di privilegi consolidati,  considerati inscalfibili e duri a morire!

E inoltre, ci è sembrato poco dignitoso il voltafaccia a Nigel Farage, leader degli euroscettici di Efdd, protagonista simbolo della Brexit: reputiamo che sia stato un goffo tentativo  per tentare di acquisire una nuova verginità,  con l’entrare in un contesto elitario, peraltro, di corredo genetico estremamente differente!

 Bisogna a questo punto, fare un doveroso mea culpa, e cercare di recuperare quanto perduto in termini di autorevolezza, causa questo inconsulto e sciagurato incidente di percorso!

I latini dicevano <estote parati> ovvero siate pronti, siate preparati, perché più o meno a breve, ci sarà la venuta di una nuova legge elettorale e di riflesso nuove elezioni, dunque c’è la possibilità, non tanto remota, che i pentastellati possano guadagnarsi i galloni della governabilità del Paese!

Allora?

Ci sono i presupposti che una classe dirigente <credibile> partorita dal Movimento possa amministrare la Nazione?

Abbiamo qualche perplessità, e bisogna attivarsi non poco per reclutare forze fresche che ridiano attendibilità e stima nel contesto politico nazionale, quindi è giocoforza, che le forze nobili di questo gruppo, si attivino e si coagulino per restituire compattezza e credito a questa interessante e innovativa < scuola di pensiero>, che è in possesso di tutte le caratteristiche necessarie per ridare un nuovo volto ed efficienza alla nostra amata PATRIA!

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *