Una mostra su Leonardo da Vinci all’Istituto LORENZINI di Caserta

Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine, sono il tema della mostra che l’Istituto D.D. Lorenzini di Caserta, ha presentato, in questi giorni, ai suoi allievi. Realizzata in collaborazione con l’Associazione “Il genio di Leonardo”, che ha presentato 35 esemplari di macchine ricostruite in scala secondo i disegni rilevati dai Codici di Leonardo da Vinci.

Il progetto definito: culturale, formativo ed innovativo, è in sintonia con la mission educativa della scuola, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Cuccaro ha sottolineato che “l’intento della mostra è quello di ampliare la conoscenza di Leonardo al di là del suo essere stato pittore e scultore e testimoniare quanta forza e dinamismo possano esserci nella ricerca scientifica.”

La mostra è stata allestita, nella ampia palestra dell’Istituto e tutte le opere in mostra sono state dettagliatamente spiegate nel corso di una lezione didattica, in cui si è parlato anche della vita e delle opere pittoriche del genio vinciano. Le macchine, perfettamente funzionanti, hanno consentito ai giovani allievi una rapida e approfondita comprensione del loro meccanismo.

1

?????????????

3

4

?????????????

?????????????

?????????????

?????????????

?????????????

?????????????

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *