Una statua per Brigitte Bardot nella sua Saint-Tropez

E’ stata inaugurata giovedì 28 settembre a Saint-Tropez, in place Blanqui, la statua in onore di Brigitte Bardot, dagli anni ’50 profondamente legata alla città dove ha girato il film che l’ha resa famosa, Et Dieu créa la femme , regia di Roger Vadim.

Un giorno simbolico: il giorno del compleanno di B.B., nata il 28 settembre 1934.

La scultura in bronzo, opera di Milo Manara ispirata direttamente alla serie di acquerelli realizzati dall’artista nel 2016- e offerta alla città dalla Holding Millon di  Alexandre Millon – è stata accolta con grande calore ed emozione da B.B. che ha scritto una commossa lettera di ringraziamento ai suoi concittadini.

 

Per  la realizzazione  della statua, Manara  ha collocato B.B. al centro di una  grande conchiglia, allusione  alla Venere  di Botticelli, e ha dichiarato di  considerare B.B. un “modello di femminilità e un simbolo di  libertà”.

L’icona-B.B. è stata collocata davanti alla famosa Gendarmerie diventata Museo del Cinema, a ricordare a tutti il legame dell’attrice con Saint- Tropez, e si candida a diventare una delle mete imperdibili di una visita della città.

 

Con il sindaco di Saint-Tropez Jean-Pierre Tuveri, erano presenti l’artista Milo Manara, Bernard D’Ormale, il marito di Brigitte Bardot,  e Dominique Rizzo, vedova di Willy Rizzo. In occasione  dell’installazione della statua stata inaugurata infatti anche la mostra di fotografie di Willy Rizzo “Les Années Bardot à Saint-Tropez” aperta sino  al  5 novembre  (Hotel de Paris, 1 traverse  de  la Gendarmerie )

 

Per saperne di più: SAINT-TROPEZ TOURISME, 19 Place des Lices,

tel. 0033(0)4-94559857 – www.sainttropeztourisme.com

 

Per ogni altra informazione:

Barbara Lovato
Responsabile Ufficio Stampa e P.R. ATOUT FRANCE

Via Aurelio Saffi, 21 – 20123 Milano

Tel: +39 02 58 48 655 –  barbara.lovato@atout-france.fr

 

HdiP

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *