Ven. 21 – Notte del solstizio d’estate a Maggiano

Venerdì 21 giugno
Ex ospedale psichiatrico di Maggiano
Notte del solstizio d’estate a Maggiano
Cena conviviale e cinerassegna
La Società Medico Chirurgica Lucchese  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino organizza venerdì  21 giugno a partire dalle 18 presso l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, la  Notte del solstizio d’estate a Maggiano.  Cena conviviale e cinerassegna
L’incontro conviviale, nella notte più breve dell’anno, prevede alla ore 18.00 l’inaugurazione di una mostra fotografica dei partecipanti ai workshop curata da Sergio Fortuna e la visita guidata al Museo di Maggiano e ai luoghi storici dell’ex Ospedale Psichiatrico, contigui ai locali dove ha sede la stessa Fondazione.
A seguire si terrà, in occasione della Cena Sociale, la cinerassegna «Il Cinema, l’Ospedale Psichiatrico di Maggiano e Mario Tobino: una suggestione ancora vitale» che vedrà la presenza del dottor Nicola Mochi, figlio del medico Luigi Mochi, regista di OP ’67, che commenterà il cortometraggio che anticipava di un decennio i tempi della grande stagione della riforma psichiatrica.
Marco Vanelli, critico cinematografico, presenterà alcuni brani tratti da film girati a Maggiano e l’inedito cortometraggio “La Teppa del Piazzone” di Michele Moretti realizzato con il contributo degli alunni della Scuola Media “L. Nottolini” di Lammari su progetto didattico di Annalisa Del Carlo.
I fondi ricavati dalla serata saranno destinati al restauro dei libri della antica Biblioteca “G.B.Giordano” dell’ex Ospedale Psichiatrico.
Per info e prenotazioni (entro giovedì 20 giugno) contattare la segreteria della Fondazione Mario Tobino al numero telefonico 0583 327243 (in orario 9-13) o tramite mail: info@fondazionemariotobino.it
Fondazione Mario Tobino
Via di Fregionaia, 692  Lucca
Tel. 0583 327243  www.fondazionemariotobino.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *