VENERDI 3 OTTOBRE 2014, All’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli la presentazione ufficiale di “IL SOLE SPLEDE IN INDOCINA” di Fabrizio Fedele

VENERDI 3 OTTOBRE 2014
L’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa‘ di Napoli
ospiterà la presentazione ufficiale del cofanetto/box
(CD “Il Sole Risplende in Indocina” e libro “Cerchi di Luce Soffusa”)
del musicista e scrittore Fabrizio Fedele

IL SOLE RISPLENDE IN INDOCINA è il titolo del nuovo disco del chitarrista, ispirato da un’opera del Maestro dell’astrattismo geometrico Gianni De Tora [1941 / 2007]. Il libro CERCHI DI LUCE SOFFUSA completa il cofanetto/box, prodotto da Spazio Creativo Edizioni.

Un libro, otto storie incastonate nella vita semplice di ogni giorno, e una suite in tre brani strumentali imprigionata nelle tracce di un CD: VENERDI 3 OTTOBRE 2014 [ore 17.30] il primo cofanetto (CD + libro) del musicista e scrittore Fabrizio Fedele verrà presentato negli spazi della monumentale Sala degli Angeli dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, in occasione di una conferenza stampa / showcase che vedrà coinvolti anche i musicisti Corrado Calignano (basso) e Davide Ferrante (batteria). Edito dalla napoletana Spazio Creativo Edizioni, il cofanetto contiene il CD intitolato IL SOLE RISPLENDE IN INDOCINA e il libro CERCHI DI LUCE SOFFUSA.

Il CD presenta una suite in tre brani strumentali (Alba / Il Sole Risplende in Indocina / Tramonto), il cui titolo è stato ispirato ad un omonimo quadro del 1975 di Gianni De Tora, Maestro dell’Astrattismo Geometrico scomparso nel 2007. La presentazione del prossimo 3 ottobre rientra in un percorso legato all’ampia ‘concept exhibition’ Territorio Indeterminato dedicata a De Tora, inauguratasi esattamente un anno fa (3 ottobre) negli spazi dell’Ateneo universitario napoletano e che ha toccato le città di Caserta (Palazzo Reale), Benevento (Rocca dei Rettori) e Roma (Galleria Angelica).

L’incontro sarà aperto dal saluto del prof. Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Ateneo napoletano, e vedrà la presenza di Tiziana De Tora, figlia del maestro Gianni De Tora, e del dott. Adolfo Gallipoli d’Errico [Presidente della LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori / sede di Napoli, a cui è legato l’intero percorso ‘Territorio Indeterminato’].
La presentazione sarà arricchita dalla presentazione del video “Labirinti: la luce della ricerca” e dal balletto del Liceo Coreutico del Suor Orsola Benincasa, ispirato all’opera di Gianni De Tora [su musica del pianista e compositore Sebastiano Cascone, “Labirinto di Luce”]. L’incontro sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa.

Il disco IL SOLE RISPLENDE IN INDOCINA è stato interamente scritto, arrangiato, suonato, missato e masterizzato da Fabrizio Fedele presso il suo Cellar Studio, con la collaborazione – in una traccia – del bassista Corrado Calignano e del batterista Marco Caligiuri.
Il box è completato dal libro CERCHI DI LUCE SOFFUSA: 8 piccole storie incastonate nella vita semplice di ogni giorno, 8 personaggi pieni di una vita che non vuole necessariamente scendere a compromessi con la vita stessa, quella che ci viene imposta o semplicemente raccontata attraverso il tubo catodico. 8 pezzi presi a caso da uno stesso mosaico e legati tra loro da un vincolo sacro e inscindibile come solo la musica può esserlo perché – come afferma lo stesso Fedele – “le vite avventurose di mille uomini vincenti mai potranno eguagliare, in poesia, il racconto di un solo essere umano disadattato”.

SPAZIO CREATIVO EDIZIONI
www.spaziocreativoedizioni.it
info@spaziocreativoedizioni.it
ufficio stampa
MICHELANGELO COMUNICAZIONE
338.8545610
michelangelocomunicazione@gmail.com
info@michelangelopress.com