VINCITORI XIII PREMIO TOBINO

Lucca – Lunedì 3 giugno presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, complesso di San Micheletto (via Elisa 23) si è svolta la cerimonia di premiazione del premio Mario Tobino (XIII edizione), istituito annualmente per promuovere la figura del grande scrittore viareggino. I premi sono stati consegnati dal sindaco Alessandro Tambellini e da Massimo Marsili, dirigente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il tema di questa edizione è stato: Mario Tobino e il paesaggio del cuore. La commissione che ha valutato i progetti è composta da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli e Riccardo Roni.
VINCITORI ISTITUTI SUPERIORI
Giulia Arrigoni 
1° Premio     Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio   
Il racconto si snoda leggero e piacevole come una fiaba, dove si rovesciano i ruoli della luna e della terra: nel deserto della luna la fanciulla selenita guarda la terra  lontana e irraggiungibile, sogna il suo verde, ma e’ il suo pianto a far germogliare la vita nel deserto lunare. La fiaba diventa metafora del valore del coraggio (andar al di là dei propri limiti) e della speranza di poter realizzare grazie a questo i propri sogni.
Flavio Cola   
2° Premio     Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca   
Il mio viaggio: sulla luna
Il viaggio sulla luna che ha desiderato fin da piccolo finalmente si realizza, ma e’ solo un sogno. Narrazione garbata e piacevole.
Federica Pancetti 
3° Premio Liceo Classico “G. Carducci” di Viareggio
LEVEL 1
Racconto fantastico, in un pas del maine, durante l’allunaggio, accadono fatti misteriosi e fa paura la inspiegabile scomparsa delle persone che escono di casa. Colpa di oscure trame politiche o della luna? In realtà si tratta solo di un gioco. La tensione  di un racconto giallo e noir viene mantenuta efficacemente fino alla conclusione dove si scioglie nella costatazione che si tratta solo di un gioco.
ISTITUTI MEDIE INFERIORI
1° Premio     
Classe 2A  Classe 3B Classe 3D
Scuola Secondaria di I grado “G. Puccini” di Piano di Conca   
Elaborato ampio, accurato e significativo nella scelta tematica  dei paesaggi del cuore di Tobino, efficace  nella realizzazione dove il vero fotografico si fonde con  la interpretazione pittorica.
2° Premio
Classe 2A  Classe 3B   Classe 3C  Classe 3D  Classe 3E
Scuola Secondaria di I grado “L. Nottolini” di Lammari   
Il giovane Tobino con gli amici del piazzone rivivono  nel video vivace e piacevole attraverso una rappresentazione fresca e coinvolgente di ragazzi attori credibili.
ISTITUTI SCUOLA PRIMARIA
1° Premio pari-merito 
Classe 5A Classe 5B
Scuola Primaria “Leone Sbrana” di Viareggio   
Le foglie dell’albero secolare dipinto   sanno raccontare, con efficacia anche visiva. Ad uno ad uno i luoghi del cuore di Tobino. Opportunamente scelti e trascritti.
1° Premio pari-merito       
Classe 5A  Classe 5C
Scuola Primaria “R. Lambruschini” di Viareggio   
Accurata rassegna di luoghi del cuore di Tobino, dalla giovinezza a Viareggio, a Lucca , a Maggiano, con fresca ed efficace realizzazione grafica.
——————————————————————————-
XIII PREMIO MARIO TOBINO
Lucca – Lunedì 3 giugno presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, complesso di San Micheletto (via Elisa 23) si è svolta la cerimonia di premiazione del premio Mario Tobino (XIII edizione), istituito annualmente per promuovere la figura del grande scrittore viareggino.

Si tratta di un concorso rivolto agli istituti scolastici della provincia di Lucca.  Per gli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado il Premio è stato strutturato con la formula di corso di scrittura creativa, curato da Divier Nelli. Il laboratorio di scrittura creativa in orario extrascolastico è stato un’importante occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno avuto la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.

Agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado e agli studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole primarie è stato proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola ha individuato un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. 

Il tema di questa edizione è stato: Mario Tobino e il paesaggio del cuore. La commissione che ha valutato i progetti è composta da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli e Riccardo Roni.

 

Ufficio Stampa Demetrio Brandi 3356141086

Fondazione Mario Tobino          via a di Fregionaia, Lucca    Tel./Fax 0583 327243

www.fondazionemariotobino.it 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *