Vino Casavecchia e Castagne – agriturismo le Fontanelle a Pontelatone (ce)

  2
Un evento, “Vino Casavecchia e Castagne”, che registra una partecipazione sempre piu’ vasta, ed un interesse crescente da parte della nostra clientela . La manifestazione, a scopo puramente PROMOZIONALE , si terra’ ESCLUSIVAMENTE nei giorni di SABATO 22 e 29 NOVEMBRE, sia a pranzo che a cena. Il menu’, con vino Casavecchia della casa ed acqua compresi, ha un costo contenuto: 20,00 e., proprio per favorire il carattere “propagandistico” del citato evento. Si potranno anche degustare i Casavecchia Petronilla e San Laro, vini in bottiglia di nostra produzione, ad un prezzo vantaggioso.
Ricordiamo che il Casavecchia è’ un vitigno autoctono, e dal Novembre 2011 si fregia della Denominazione di Origine Controllata . ( D.M. 8/11/2011 – G.U. n.278 del 29/11/2011) . Il disciplinare prevede che la zona di coltivazione comprenda l’intero territorio amministrativo dei comuni di Formicola e Liberi e parte dei comuni di Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Piana di Monte Verna, Pontelatone e Ruviano;
Oltre alla degustazione del vino , “Casavecchia e Castagne” sarà un’occasione protesa a presentare al pubblico altri frutti della terra e pietanze, legati alla tradizione gastronomica dei Monti Trebulani. Le Castagne accompagneranno dei piatti , rivisitati in chiave attuale , che hanno sempre trovato largo utilizzo sulle nostre tavole, e che ben rappresentano la consuetudine culinaria dei Monti Trebulani : – Il Baccala’, che seppur non prodotto in loco, rientra negli usi della nostra cucina. – Il Farro, il frumento primordiale, largamente usato gia’ in epoca romana. – La Zucca ed i Porcini, signori della cucina locale nella fase autunnale. – Il Maiale è uno degli animali storicamente più diffusi e più utilizzati.
www.agriturismolefontanelle.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *