” VIS UNITA FORTIOR: La forza unita e’ più forte. Giornata dedicata all’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Sez. di Caserta.

In campo l'Associazione stessa con il sostegno dei Musicisti del Gran Concerto Bandistico Città di Casagiove "

 Domenico PETRILLO

Martedì 20 Dicembre, dalle ore 10.30 del mattino, presso il Pisco Lounge Bar di viale Trieste 50 in Casagiove, l’Associazione  UILDM e il Gran Concerto Bandistico Città di Casagiove organizza per i propri assistiti e rispettivi familiari, un’intera  giornata nella quale si susseguiranno una moltitudine di eventi goliardici al fine di donare, ai giovani disabili iscritti al Sodalizio, dei sorrisi in più e delle emozioni che li coinvolga attivamente nella vita sociale. L’Uildm da oltre cinquant’anni è il punto di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari; infatti si prefigge fondamentalmente alcuni scopi e progetti come promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria su queste patologie muscolari e neuromuscolari progressive.   Tale impegno, però, non riguarda solo l’aspetto medico/scientifico ma è anche finalizzato a migliorare la qualità della vita aiutando le persone con disabilità nella loro lotta quotidiana per l’inserimento sociale, fornendo opportunità di crescita umana e culturale oltre a far riconoscere loro la medesima dignità di tutti gli esseri umani.

L’Associazione, per le proprie funzioni di assistenza, si avvale del sostegno di  giovani ragazze e ragazzi del Servizio Civile Nazionale (SCN) che dedicano, con passione e forte senso di abnegazione, un anno al servizio degli altri.  Per questa giornata di festa, fin dal mattino , dopo la distribuzione di dolciumi e altre leccornie, gli ospiti festeggiati saranno allietati con giochi, palloncini, cotillion e  animatori travestiti da clowns, e/o personaggi di accattivanti cartoni animati. A seguire, pranzeranno con i giovani del Servizio Civile Nazionale e con i propri genitori in attesa di ricevere la visita di alcuni rappresentanti della squadra di basket della Juve Caserta i  cui componenti sono sempre stati molto sensibili a tali problematiche. Il pomeriggio, sarà poi allietato dai sempre presenti musicisti del Gran Concerto Città di Casagiove che,  travestiti da Babbi Natale, intratterranno i ragazzi con brani natalizi e melodie  festose. Non mancherà la visita di qualche apprezzato Religioso per la dovuta benedizione  e la presenza di qualche Personalità Politica unitamente a molti casagiovesi sempre sensibili alle problematiche sociali.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *