Visita al Borgo del Sacro Monte di Varese

Il Delegato di Pompei Comm. Rodolfo Armenio, con una Delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, ha visitato il Santuario di S. Maria del Monte e con l’atto di affidamento alla grande Madre di Dio, ha pregato per la nostra Patria.

La delegazione si è poi diretta al cimitero del borgo per  una preghiera sulla tomba del Grand’Ufficiale nell’Ordine della Corona d’Italia e Comm. nell’Ordine Militare di SS. Maurizio e Lazzaro: Giuseppe Baroffio dell’Aglio grande benefattore.

Successivamente la delegazione  ha fatto visita al monumento ai Caduti, deponendo la Bandiera del Regno d’Italia e pregando  per tutti  Coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria. Mentre la delegazione si congedava,  visitavo il Museo Baroffio il piu vecchio e ancora visitabile di Varese. Ho avuto il piacere di essere accompagnato dalla Direttrice del Museo la Dott.ssa Laura Marazzi,  dove ha  potuto ammirare la storia del Sacro Monte, con autentici capolavori dell’arte lombarda, dal Medioevo al Settecento (non solo dipinti, ma anche miniature, disegni, sculture, ceramiche, monete, e paramenti sacri), dipinti fiamminghi e olandesi, opere di Henri Matisse, Georges Rouault, ma anche di autori napoletani,  appartenuti a Baroffio e da lui stesso donati al museo. Alla fine del percorso, mi sono goduto il bellissimo terrazzo privato del Museo che la Direttrice Marazzi mi ha fatto gustare. una panoramica mozzafiato, con degli scorci unici sul borgo e sul lago.

Chi si trovasse in zona lo invito caldamente a visitare il borgo,  ne vale veramente la pena.

Rodolfo Armenio

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *