Visita esclusiva a Villa Lucia con Medea Art, alla scoperta di un nido d’amore da re nella parte privata e inaccessibile della Floridiana

Domenica 11 dicembre alle ore 10.30 l’Associazione Medea Art propone un evento straordinario. Privilegio unico riservato all’associazione: essere ospiti di Villa Lucia, una proprietà privata che dà il nome alla porzione generalmente non visitabile, perché privata, del Parco della Floridiana, un momento esclusivo aperto solo ai soci di Medea Art e a chi vorrà diventarlo, per l’occasione. Un mondo sconosciuto ai più, composto da terrazze digradanti verso il mare, scorci di panorama mozzafiato, impianti d’acqua di origine borbonica, grotte naturali e dalla fontana attribuita a Canova, restaurata a giugno, Villa Lucia è stato il nido d’amore del re e della sua nuova compagna, Lucia Migliaccio. Un luogo che racconta una storia d’amore diversa perché tra due persone avanti negli anni, 65 l’età di lui e 45 di lei.

La villa prende il nome proprio da Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, che Ferdinando IV sposò in nozze morganatiche dopo la morte della consorte Maria Carolina. A lei regalò la Floridiana al Vomero, come residenza estiva. La collina del Vomero era allora una delle zone di villeggiatura più alla moda di Napoli.

Sulla storia d’amore si snoda il percorso di visita all’interno della vastissima porzione attualmente privata del parco della Floridiana (70000 acri), all’interno della quale operò il Niccolini, che progettò e costruì, oltre alla Villa, il ponte per poter collegare due valloni contigui, e il grande Ingegnere Lamont Young, che costruì il famoso, bellissimo ed eclettico Chalet svizzero.

 

È possibile associarsi subito prima della visita, ricevendo la card Medea Art con un contributo 10 euro.

Il numero limitato di posti rende la prenotazione OBBLIGATORIA.

 

Domenica 11 dicembre

Ore 10.30

Punto di ritrovo funicolare di Chiaia, via Cimarosa (Vomero)

 

Per info e prenotazioni ‪3404778572/3451513951

info@medeart.eu

www.medeart.eu

 

1

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *