Visitare Helsinki – I luoghi più importanti da vedere

Helsinki E’ la capitale della Finlandia, nonché la città più grande dell’intera nazione scandinava, con i suoi quasi 600 mila abitanti. Stiamo parlando di Helsinki, affascinante meta non solo invernale, ma godibile soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

La metropoli nordica si offre infatti come valida alternativa alle consuete città estive, proponendo ai turisti numerose attrazioni da visitare con piacere e a misura dell’utente più esigente. Dai musei ai mercatini, attraversando giardini di rara bellezza.

Temppeliaukion Kirkko \ Chiesa nella Roccia

temppeliaukion kirkko

Un vero e proprio capolavoro interamente scavato nella roccia, la chiesa luterana di Temppeliaukion è uno spettacolo per gli occhi, e non è una meraviglia riservata solo ai credenti. Progettato dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainem, la Chiesa nella roccia è un vero gioiello dell’architettura finlandese, con il suo mix ben riuscito di materiali in pieno contrasto fra loro.

La roccia viva delle pareti si sposa a perfezione con il rame della cupola; dalle vetrate entra una luce soffusa che crea all’interno della costruzione un’atmosfera eterea, quasi surreale, completati da leggeri rivoli d’acqua che sgorgano dalla roccia. La chiesa di Temppeliaukion coniuga sacro e “profano”, divenendo location preferenziale di concerti ed eventi di varia natura.

 

Kiasma

kiasma

Non può essere assolutamente evitato un “salto” al museo d’arte contemporaneadella capitale. Progettato dall’architetto statunitense Steven Holl, il Kiasma è cuore pulsante del centro della città, ed ospita la collezione d’arte contemporanea della popolare Galleria Nazionale Finlandese. Scopo del Kiasma è quello di avvicinare la popolazione di Helsinki e non solo alla conoscenza e al godimento delle opere d’arte contemporanee, attraverso la promozione di esposizioni temporanee d’ampio respiro – il museo ne ospita almeno tre all’anno – e la promozione di eventi destinati ad un pubblico più giovane.

 

Kauppatori / Mercato di Helsinki

kauppatoriNon solo cultura. Helsinki è una città viva ed il suo cuore pulsa soprattutto nella Piazza del Mercato, il Kauppatori, luogo dove potersi dedicare appieno alla passione che accomuna soprattutto le donne di tutto il Mondo: lo shopping. Situato proprio vicino al Golfo di Finlandia, il Kauppatori raduna voci, colori, cibi e artigianato tipici in un’unica location, ed è soprattutto noto per la possibilità di poter acquistare a buon prezzo un pesce così fresco da poter essere mangiato sul posto. Una vera gioia per il palato, con un occhio di riguardo al portafogli!

 

Giardini Botanici

kaisaniemiIl Giardino botanico di Kaisaniemi è il fiore all’occhiello della città. Immergetevi nella natura incontaminata di Helsinki grazie alla presenza di ben 900 specie di piante ben distribuite in due sezioni specifiche, una esterna, fruibile in ogni momento della giornata ed una interna, collocata in un suggestivo palazzo in vetro, che ospita delle serre da mozzare il fiato! Il giardino botanico, collocato all’interno degli spazi della prestigiosa Università di Helsinki, è collegato al Museo Finlandese di Storia Naturale: una vera chicca per gli amanti del verde, ma anche per i “neofiti” affascinati dalla variegata flora della città.

 

Museo della Fotografia

museo della fotografiaHelsinki è la capitale della fotografia. I maestri del campo fotografico trovano spazio nel Museo Finlandese della Fotografia, che ospita nella sua struttura ben 2 milioni e mezzo di scatti di artisti del calibro di Anders Serrano, Diane Arbus e Cindy Sherman, con un comprensibile occhio di riguardo nei confronti dei fotografi finlandesi. Una vera “mecca” per gli amanti della fotografia, che potranno godere di un ampio archivio di immagini e di negativi: un suggestivo tuffo nel passato, per riemergere nella contemporaneità grazie ai fotografi più amati.

 

Piazza del Senato

piazza del senatoUn tuffo in un’altra Helsinki, carica di storia e di bellezza neoclassica, non può assolutamente essere evitata! Basta addentrarsi per le strade del centro storico, sino a raggiungere la Senaatintori, per rendersi conto che la città nordica può offrire molto di più di quello che potremmo mai immaginare! La Piazza del Senato ospita monumenti caratteristici della città, perché ricchi di fascino e storia. Lasciatevi travolgere dalla cultura – la Biblioteca Universitaria è un piccolo capolavoro di stile – e dalla bellezza scandinava, scandita dal bianco ed etereo Duomo di Helsinki, simbolo di una città dai mille volti!

 

Suomenlinna

suomenlinnaPatrimonio dell’UNESCO, l’insieme di isolette che compongono Suomenlinna sono annoverati di diritto tra i luoghi che vale la pena ammirare qualora si scelga di recarsi in vacanza ad Helsinki. Ricca di storia e bellezza, l’arcipelago venne fortificato e “militarizzato” per proteggere lo Stato dalll’avanzata dei Russi. Sino al 1973, Suomenlinna fu avamposto militare e proprio di quello “scomodo” passato conserva tutti i cimeli, dalle armi alle munizioni, nel museo principale dell’arcipelago; oggi le bellissime isolette finlandesi sono location ideali per escursioni e pic-nic da sogno.

 

Eduskuntatalo \ Palazzo del Parlamento

eduskuntataloDobbiamo a Johan Sigfrid Sirén la creazione del leggendario palazzo del Parlamento di Helsinki, perfetto mix tra Neoclassicismo e modernità, all’interno del quale il turista avrà l’onore speciale di assistere alle sedute plenarie del Parlamento finlandese ogni martedì e venerdì: un evento più unico che raro. Il Parlamento finlandese vanta una delle percentuali più alte di quote rosa al Mondo, con un soddisfacente 40 percento di donne impegnate in politica, ospitate in un palazzo di suggestiva bellezza.

 

Chiesa Ortodossa Uspenskin

uspenskinStile ortodosso per la chiesa conosciuta per le sue cupole a cipolla, in oro, che impreziosiscono un piccolo, grande capolavoro dell’architettura neobizantina. Anche in questo caso, non serve essere religiosi o praticanti per scegliere di dedicare una tappa del viaggio ad Helsinki alla visita della suggestiva chiesa Uspenskin, situata su una collinetta dell’isola di Katajanokka.

 

Linnanmaki \ Parco Giochi

linnanmakiUltimo, ma non per importanza, un viaggio che si rispetti non può non includere un momento di puro, semplice, stravagante svago. Ad Helsinki divertimento fa rima con Linnanmaki, lo stupefacente parco giochi ricco di attrazioni al limite del futuristico e di sempreverdi attrazioni, come l’immancabile montagna russa o la romantica ruota panoramica, che consentirà di ammirare dall’alto il parco in tutta la sua magnificenza. Negozietti e ristoranti completano il quadro di un mondo di divertimento, sempre vissuto nel rispetto delle più moderne norme di sicurezza.

 

Soggiornare ad Helsinki potrà divenire un’esperienza indimenticabile se organizzata nei minimi dettagli. Nulla va lasciato al caso e, per fortuna, la città nordica offre soluzioni di vitto ed alloggio adatte a tutte le tasche, nei principali luoghi da visitare della capitale. Gli ostelli possono, ad esempio, rappresentare una valida alternativa al resort extralusso, permettendo ai turisti di godere delle bellezze di Helsinki senza spendere un capitale. I più suggestivi sono senza dubbio situati a Suomenlinna, e concedono il “lusso” extra di respirare il fascino e il verde dell’arcipelago.
La zona est di Helsinki, ben servita dalla linea metropolitana, offre la possibilità di soggiornare in città, respirando l’aria metropolitana che caratterizza Helsinki. Nella zona commerciale della città è possibile soggiornare in alberghi poco distanti dal porto e dalla stazione ferroviaria, potendo usufruire di un duplice vantaggio: soggiornare nel centro città e avere la possibilità di spostarsi liberamente alla ricerca di luoghi da visitare.

Helsinki in immagini

 BUON VIAGGIO AMICI E BUON DIVERTIMENTO!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *