Walter Celestino CISL: in fase di attuazione la ricollocazione dei dipendenti CUB

by GIOVANNA PAOLINO

Si va sempre più delineando in positivo il percorso inerente alla ricollocazione dei dipendenti dei Consorzi Rifiuti Campani.

“Finito il confronto con tutte le parti sociali – dice Walter Celestino Sindacalista Cisl-  si è stabilito e concordato l’inizio di corsi di formazione dei dipendenti Cub  collocati nelle liste di disponibilità Ormel della regione Campania”.

Agli stessi stessi lavoratori  saranno garantiti i diritti acquisiti  attraverso un percorso alternativo costituito dalla frequenza a corsi di formazione per la durata di un  mese e da un mese  di disponibilità in modo tale da poter permettere agli stessi di essere pagati regolarmente ogni mese  con l’ 80 per cento dello stipendio attingendo dai 55 ml di euro dei fondi europei già stanziati dalla  regione.  ” A questi fondi – continua Walter Celestino – si devono aggiungere le somme che il CUb,   tramite l ‘azione del commissario Francesco Ventriglia , a cui va il  mio ringraziamento e quello di tutti i dipendenti, sta recuperando dai  Comuni debitori attraverso decreti ingiuntivi”.

In questo modo,  dovrebbe essere monitorata anche la fascia prepensionamenti ed arrivare  alla fine del 2017 periodo di tempo entro il quale  tutti i dipendenti rimasti ,compresi i  licenziati ingiustamente, dovrebbero essere ricollocati nell’ intero ciclo rifiuti a seguito anche di precise e dettagliate garanzie  già  inserite nella legge regionale attualmente  al vaglio del consiglio regionale  e che dovrebbe essere approvata entro la  fine di aprile.

” Riteniamo – continua Walter Celestino – che questi risultati siano dovuti anche all’impegno della Giunta De  Luca e dell’Assessore Bonavitacola   per quanto realizzaro di concerto con le parti sociali”.

Nei giorni scorsi, infine, il Commissario Ventriglia ha annunciato che , in seguito all’esito positivo di un vertice con il Comune di Villa Literno,  vi potrebbe essere per i dipendenti Cub la possibilita’ del pagamento di una mensilita’ per Pasqua  a fronte dei 20 arretrati.

” Vorrei porgere – conclude Walter Celestino – un ringraziamento e saluto affettuoso personale  al collega Guidotti del Sindacato Azzurro  per la battaglia da lui portata avanti in  questi anni”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *