KIDPASS DAYS 15/16 MAGGIO: LE GALLERIE D’ITALIA DI INTESA SANPAOLO A MILANO, VICENZA E NAPOLI ADERISCONO CON INIZIATIVE ONLINE E IN PRESENZA

  • Sabato 15 maggio un viaggio online (piattaforma Webex) fra i tre musei di Milano, Napoli e Vicenza.
  • Domenica 16 maggio iniziative gratuite per famiglie in presenza nelle tre sedi museali, con prenotazione obbligatoria.

Milano, 11 maggio 2021Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo aderiscono il 15 e 16 maggio a KIDPASS DAYS 2021, un fine settimana interamente dedicato alle famiglie per far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico italiano e per diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. L’iniziativa prevede una maratona di eventi online e in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni in tutto il territorio nazionale.  

Sabato 15 maggio alle ore 15.00 le Gallerie d’Italia propongono il “Grande Gioco delle Gallerie d’Italia”, un appassionante viaggio virtuale che porterà a scoprire paesaggi e personaggi curiosi e affascinanti che hanno percorso secoli e città attraverso tre opere della collezione Intesa Sanpaolo che rappresentano vedute di Milano, Napoli e Vicenza. L’iscrizione si effettua con l’invio di una mail a info@gallerieditalia.com. I partecipanti riceveranno il link all’evento, che si terrà nella piattaforma Webex.

Domenica 16 maggio 2021 verranno proposti percorsi gratuiti nelle tre sedi museali di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza.

A Milano domenica 16 maggio alle ore 11.00 e alle ore 15.30 verrà proposto “Da Canova a Boccioni andata e ritorno!”, un percorso ricco di curiosità, di quando si poteva raggiungere il centro di Milano in barca, per bambini dotati di fantasia e voglia di esplorare! I bambini e le famiglie saranno invitati a una avventura fra storie antiche e fatti bizzarri… dal viaggio di Ulisse ai dipinti di Giovanni Migliara che “spostava chiese e palazzi” nell’Ottocento senza usare photoshop!

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie, indicato per bimbi dai 6 ai 10 anni. Durata 60’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com.

A Napoli le Gallerie d’Italia proporranno domenica 16 maggio alle ore 11.00 e alle ore 17.00 “Un viaggio in cornice”, un emozionante viaggio nella città di Napoli, attraverso le vedute più rappresentative della collezione delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, alla scoperta dei luoghi che hanno affascinato i viaggiatori del Grand Tour.

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie. Durata 40’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde 800.454229 o info@palazzozevallos.com. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 9.

A Vicenzale Gallerie d’Italia invitano domenica 16 maggio alle 10.30 e 16.00 al Family Lab “Un futuro arcobaleno” in occasione della mostra FUTURO. Arte e società dagli anni Sessanta a Domani. Le proposte rientrano in un ciclo di percorsi sensoriali dedicati ai bambini (6-10 anni) e alle loro famiglie: ogni appuntamento svela i segreti di un colore (nero – blu – verde – rosso – bianco), associato ad alcune opere in mostra. I piccoli “esploratori” sono invitati a creare un proprio diario di bordo partendo dalle suggestioni vissute a contatto con i capolavori dell’arte contemporanea in mostra a Palazzo Leoni Montanari. Alle 10.30 Un futuro arcobaleno proporrà “La mia valigia piena di blu” mentre alle 16.00 protagonista sarà il colore verde con “Una verde cartolina dal mondo”.

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie. Durata 30’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

Le mostre in corso alle Gallerie d’Italia:

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari,Vicenza 

  • Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani

Fino al 27 giugno 2021

Prorogata fino al 27 giugno 2021,la mostra Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani, curata da Luca Beatrice e Walter Guadagnini, apre una riflessione sul concetto di futuro attraverso le visioni dell’arte, dagli anni Sessanta fino al cambio di un secolo e di millennio, atteso con grandi aspettative e alcune paure. In mostra fra le altre, opere di Boccioni, Depero, Fontana, Boetti, Hirst, Vasarely, Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Rotella, Schifano.

L’ingresso alle Gallerie comprende – accanto alla mostra temporanea – la visita alle collezioni permanenti del Settecento Veneto e ad una selezione di preziose ceramiche attiche e magnogreche.

A disposizione dei visitatori al costo di 1 Euro l’app MuseOn che comprende approfondimenti sul palazzo barocco, sulle collezioni museali permanenti e sulla mostra temporanea, raccontata dai curatori.

Gallerie d’Italia- Piazza Scala, Milano

  • Ma noi ricostruiremo. La Milano bombardata del 1943 nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Fino al 16 maggio 2021

Mostra a cura di Mario Calabresi. Immagini emblematiche della vita della città, ritratte dai fotografi dell’agenzia fotografica Publifoto nella devastazione della seconda guerra mondiale,

sono messe a confronto con gli stessi luoghi immortalati durante il lockdown della primavera 2020 dal fotografo torinese Daniele Ratti.

  • Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo

Fino al 6 giugno 2021

Allestita nel chiostro delle Gallerie d’Italia, la mostra fotografica presenta 47 gigantografie in bianco e nero che testimoniano la Milano ‘sospesa’ durante il lockdown dovuto alla pandemia nell’aprile 2020. Una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante, che hanno accompagnato Milano in questo momento di difficoltà e dolore e ne hanno colto la desolazione ma anche la sua surreale bellezza.

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

Intesa Sanpaolo – Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Tel. 335.7282324 – stampa@intesasanpaolo.com

Informazioni

numero verde

800.167619 (Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano)

800.454229 (Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli)

800.578875 (Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza)

info@gallerieditalia.com

www.gallerieditalia.com

www.kidpassdays.it

#kidpassdays2021 e #kidpassdays                                                   

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *