La Civita del Sapere

Cari/e,                                                                                                                                                     in questa fase che permane difficile di emergenza sanitaria, cercheremo di riprendere le attività della nostra rete attraverso modalità on line sui social. In questo modo potremo ripartire con la cultura con modalità diverse utilizzando le tecnologie multimediali. In questo modo sarà possibile anche in terre difficili far vivere e diffondere il sapere e la conoscenza come fattori di coesione sociale e di apprendimento permanente – grazie anche alla collaborazione con altre comunità attive sul territorio, come quelle della Cappella della Civita a Castel Volturno,  Letteratitudini (animata da Tilde Maisto a Cancello Arnone), la Onlus don L. Milani, attiva a Grazzanise per opera di T. Parente e di L.  Petrella, i missionari comboniani (sui temi della solidarietà e della accoglienza).                 

A tal fine abbiamo cominciato a preparare un programma di incontri che si svolgeranno con cadenza settimanale in alcune sedi come la Civita o nel Caffè Letterario  nella Piazza di Baia Verde. In particolare punteremo a dare seguito alle attività che di solito si volgono nel periodo estivo sul Lido Luise con una rassegna di successo come quella di “Letture di gusto. Libri, cibo, territorio e ambiente”, con la presentazioni di libri e di progetti che ci aiuteranno a conoscere le eccellenze della Campania Felix.

 Indichiamo alcune  delle iniziative da realizzare insieme definendo date e modalità:

  1. Sabato 27-02 ore 17.00 presentazione del libro  “Il museo vivente”, a cura di Pasquale Iorio, Edito Rubbettino.
  2. Sabato 6-03 ore 17.00 manifestazioni in ricordo di Luciano De Crescenzo(con la presentazione della sua raccolta di scritti “Accadde domani”, curata dalla figlia, edita da Mondadori).
  3. Presentazione del nuovo numero 15 della rivista Infiniti Mondi, con inserto speciale su CASTEL VOLTURNO. Insieme al curatore P. Iorio, partecipano il  direttore GFranco Nappi e gli autori dei vari saggi contenuti.
  4. Evento con Onlus don Milani, con la presentazione della raccolti di racconti curati da Tania Parente, Lucia Petrella, G. Di Nardo e Silvana Valletta, Edizioni Italia.                                                   5) Presentazione del saggio di Daniela CarusoQuarant’anni della Cina”, con mostra di foto curata dall’arch. Raffaele Cutillo. In collaborazione con China Time.
  5. Evento con la chef Rita Monastero con il suo nuovo libro sulle ricette, edito da Gribaudo.
  6. Inoltre, si possono organizzare due manifestazioni sui temi della legalità democratica: la prima dedicata ai rifiuti e vivibilità sulla costiera domiziana, la seconda ai beni confiscati con la presentazione di buone pratiche e di progetti da realizzare sul territorio; infine sull’azzardo e ludopatia con la rete Mettiamoci in Gioco e FTS Casertano.                      Bozza – Febbraio 2021

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *