La strada e le sue regole. Insegnamento, premura, consapevolezza

Termoli – Si è tenuta ieri 31 Maggio 2023 a Termoli (CB), in Piazza Vittorio Emanuele, la Giornata sulla Educazione e La Sicurezza stradale, dedicata ai discenti delle scuole primarie della città.

L’iniziativa, avente il patrocinio del LIONS CLUB TERMOLI HOST, ha visto la partecipazione dell’ACI Molise nelle persone d Francesco Meleca e Isidoro La Farciola –  rispettivamente Direttore e Consigliere – del Comando dei Vigili Urbani di Termoli, del Comando della Polizia Stradale e de Carabinieri di Termoli.

Varie sono state le attività dedicate ai bambini nel corso della giornata, dal tappeto di sicurezza per imparare  segnali stradali alla consultazione di guide prontuarie d’uso prodotte e consegnate loro dall’ACI, passando per giochi d’insieme per sperimentare il mondo della segnaletica stradale in nome della sicurezza personale e di tutti. Giocando, divertendosi, osservando, i bambini partecipanti hanno potuto apprendere, toccare con mano, prender coscienza di cosa voglia dire scendere in strada, che sia per una passeggiata o che sia per andare a scuola o in futuro per recarsi a lavoro, e come si possa diventare sempre più consapevoli dell’universo di regole e di colori della segnaletica, seppur costruendo il tutto con leggerezza e divertimento, che è il successo della formazione.

D’effetto e molto gradita, inoltre,  è stata la dimostrazione che Polizia Stradale e Carabinieri hanno dato delle loro automobili di in servizio a sirene spiegate e tutti i dispositivi elettronici attivati.

Asserisce con lucidità il Direttore ACI: “L’Automobile Club Molise svolge un’intensa attività formativa con le Scuole del territorio, con l’obiettivo di offrire ai giovani studenti Corsi di Educazione Stradale per tutte le età.

Educare i ragazzi a rispettare le regole della strada e far crescere nuove generazioni di automobilisti informati sulle norme necessarie per affrontare la strada in sicurezza ma, oltre ogni cosa, con la consapevolezza dei rischi cui si va incontro agendo nella modalità errata.”

Dunque, didattica stradale, senso civico, cura dell’attenzione, divertimento, aggregazione, si sono mostrati la cinquina vincente dell’evento. E così non può che esserci buonissima e salda ricezione. Immagazzinamento. Garanzia di risultato.

Loreto Zullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *