“Regina Elena” e Terzo Ordine Francescano per la Venerabile Maria Clotilde

A Napoli domenica 7 marzo, come ogni anno da 35 anni, l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv organizza con la Comunità napoletana del Terzo Ordine Francescano una solenne cerimonia nazionale nella chiesa di S. Caterina a Chiaia, nell’anniversario del richiamo a Dio della Venerabile Maria Clotilde di Borbone di Francia, Duchessa di Savoia, Regina di Sardegna e Terziaria Francescana.

Nata a Versailles nel 1759, Maria Clotilde si spense in esilio a Napoli il 7 marzo 1802 e, secondo le sue volontà, fu tumulata nella cappella della “Buona Pastora”, nella chiesa di S. Caterina a Chiaia, in una tomba restaurata nel 1933 a spese del figlio della Regina Elena, Umberto di Savoia. Tre mesi dopo la morte della consorte, Re Carlo Emanuele IV abdicò e si ritirò a Roma, presso la chiesa dei Gesuiti di Sant’Andrea al Quirinale, dove morì e fu sepolto nel 1819. Il 10 aprile 1808 Maria Clotilde di Borbone di Francia venne dichiarata Venerabile e se ne iniziò la causa di beatificazione.

La celebrazione del 7 marzo sarà in suffragio della Venerabile, che tanto bene fece alla popolazione napoletana malgrado la sua situazione economica e di salute fosse così disagiata. Il Sacro Rito sarà presieduto dal M.R.P. Calogero Favata.

In conclusione, sarà consegnato il Premio Venerabile Maria Clotilde, istituito a Napoli dall’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e dal Terzo Ordine Francescano il 7 marzo 2000, per il Gran Giubileo. Gli ultimi Premi conferiti sono stati conferiti a: Gen. B.A. Enrico Degni 40° Comandante dell’Accademia Aeronautica; Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme; Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana; Amina Cordopatri, Ministra della Fraternità Ordine Francescano Secolare, di cui anche la Ven. Maria Clotilde fece parte; Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele di Villabianca Barone di Culcasi, Presidente della Fondazione Roma; “alla memoria” del Servo di Dio M.O.V.M. Salvo D’Acquisto e consegnato al fratello Alessandro; Maestro Livio De Luca; M.R.P. Massimo Cucinotta, Ministro Provinciale della Provincia di Sicilia “Ss. Gioacchino e Anna” del Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *