Rilancio del GIT Casertano di BPE

Dopo un periodo di stasi, in data 18 gennaio 2022 si è tenuta  on line l’assemblea dei soci di Banca Etica della Provincia di Caserta, con l’obiettivo di riprendere e rilanciare l’iniziativa del Gruppo di Iniziativa Territoriale come luogo di partecipazione e di relazione con gli associati. Per il futuro si è deciso di riprendere le attività a livello locale, nell’ambito delle strategie e dei programma di innovazione necessari per diffondere la cultura della finanza etica come fattore di coesione sociale tra persone, associazioni ed enti istituzionali (del mondo laico e cattolico). Il GIT Casertano annovera oltre 120 soci, composti da persone fisiche ma anche da associazioni ed imprese non profit.                                                                                                                                                 Una attenzione particolare verrà data alle attività volte a far crescere una cultura della legalità democratica e dell’etica della finanza, rivolta ai giovani e alle scuole, ma anche alle imprese, anche con la presentazione di progetti e di libri, come quello di Lorenzo Palumbo “Il codice etico delle imprese”. In merito si chiederà un confronto con la rete del FTS Casertano.

La riunione è stata aperta ed introdotta dai referenti del Coordinamento Area Sud Michele Gramazio e Giuseppe Sottile, con il coordinamento di Simona Spagna. Hanno partecipato e sono intervenuti diversi soci e sostenitori di BPE a livello locale. Ha portato il suo saluto anche Anna Letizia, coordinatrice GIT Napoli, originaria di Casal di Principe.                                                                A conclusione dei lavori è stato ricostituito il nuovo GIT Casertano, che ora è così composto: Luigi Saccenti (coordinatore, napoletano di origine e residente a Castel Volturno, Ass. Viaggi e Miraggi), Roberto Musto (Vice Coordinatore), Lorenzo De Martino (Avvocato esperto di diritto Internazionale), Antonio de Rosa (della coop Agropoli), Pasquale Iorio (Le Piazze del Sapere).

Sono intervenuti ed hanno dichiarato la loro disponibilità a supporto del GIT Caserta i seguenti soci: Elia Calabrò (primo referente GIT Casertano), Roberto Malinconico per Melagrana, Enza Campagnuolo di Koiné Coop sociale, Luca Palmieri e Pietro Scola.

Ufficio Stampa                                                                      Caserta, 19 gennaio 2022

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *