Arriva Jovanotti a Castel Volturno e scoppia la polemica. “Spiagge andrebbero tutelate”

Italia Nostra denuncia la contrarietà al mega evento del cantante

 “Nonostante le proteste e le argomentazioni di Italia Nostra a livello nazionale e locale, di numerose associazioni ed esperti, continua il Tour sulle spiagge italiane, uno degli ambienti naturali più fragili e sottoposti da tempo ad uno sfruttamento dissennato, con l’erosione delle coste e degli arenili”. E’ la denuncia che arriva da Maria Rosaria Iacono, presidente Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”, sulla doppia data del ‘Jova Beach Party’ a Castel Volturno di venerdì e sabato.                                                                                                                                  “A poche centinaia di metri dalla spiaggia dove si terrà il concerto, i volontari sorvegliano il nido dove avverrà la schiusa delle uova di tartaruga” aggiunge la Iacono. “In un contesto culturale, politico e mediatico che mostra poco interesse all’evento, sposando di fatto un uso sconsiderato delle coste e degli ambienti pubblici, che solo 70 anni fa rappresentavano un modello di integrazione ecologica tra mare, costa e territori attraversati dal Volturno è ancor più necessario sottolinearne l’insostenibilità ambientale e sociale. Il Litorale Domizio, composto da 50 Km di spiaggia e pineta, ricade per la maggior parte nel comune di Castel Volturno è uno dei siti più “sensibili” d’Italia, come è stato definito nel libro bianco sulle coste italiane di Italia Nostra nel 2010. Dal 2007 una relazione del CNR alla Camera dei Deputati lo inserisce nelle aree ad alto rischio ambientale.                                                                                                                                L’area è oggetto di numerosi provvedimenti di tutela e pianificazione urbanistica. Tuttavia l’ambiente costiero è esposto ancora ad ulteriori fenomeni di degrado in un contesto di illegalità diffusa. Ma, piuttosto che mettere in moto procedimenti virtuosi per salvare quanto resta di un patrimonio naturale unico, assistiamo ad eventi come questo che non tengono conto delle fragilità dei contesti naturali, e del grave impatto su un territorio già gravemente degradato dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.                                                                                                               A Castel Volturno, luogo martoriato dal punto di vista ambientale e sociale da forti interessi speculativi leciti ed illeciti, non si replica solo uno sfregio ambientale, ma ci si avvia verso un limite di insostenibilità difficilmente recuperabile. Si è persa un’occasione per offrire soprattutto ai giovani un esempio di modelli di vita eticamente sostenibili”.

Commento

Come Piazze del Sapere condividiamo in pieno le osservazioni critiche di Italia Nostra riferite al megaconcerto Jova Beach a Castel Volturno. Non è con megaeventi di questo tipo che si affrontano i problemi di valorizzazione e tutela del litorale domizio, già vittima di innumerevoli attacchi speculativi.

Sarebbe utile avviare un confronto serio tra comune, enti ed associazioni per programmare percorsi e progetti coerenti con uno sviluppo locale ecosostenibile. A tal fine si può organizzare un incontro pubblico di confronto e di approfondimento.

Pasquale Iorio – Le Piazze del Sapere

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *