È tempo di Debate e di arte della persuasione per gli studenti del Liceo Manzoni

   Promuovere percorsi formativi e didattici di alto profilo: questa la big challenge dell’indirizzo Cambridge International del Liceo “Manzoni” di Caserta, indirizzo di studi fortemente caldeggiato e promosso dal D.S. Adele Vairo, capace di integrare il curricolo nazionale con i programmi internazionali.

   Scegliere il percorso Cambridge International significa, senza dubbio, migliorare le competenze in lingua inglese, ma anche avere la possibilità di affrontare lo studio di alcune materie – quali English as a second language per entrambi gli indirizzi, History per il classico e Mathematics e Mathematics A Level per lo scientifico – con docenti madrelingua ed esperti, secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani.

   Una delle metodologie innovative caratterizzanti l’indirizzo Cambridge del Liceo “Manzoni” è il Debate, quest’anno implementata grazie al Progetto Debate Lab, che prevede un’articolazione specifica in alcune classi Cambridge. Questo il topic dei due eventi – organizzati dai Referenti di indirizzo, Proff. Mariapiera De Lerma e Fabio Giobbe-, fruibili in diretta streaming sulla pagina Facebook del Campus Manzoni e di grande interesse non solo per discenti e docenti, ma anche per il territorio tutto.

   Il primo evento “Debate e CLIL per lo sviluppo delle competenze multilinguistiche” si terrà il giorno 12 gennaio alle ore 17.00 e vedrà nel ruolo di relatrice la dott.ssa Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE, che discuterà dell’importanza del Debate per lo sviluppo delle competenze chiave e del CLIL. Al termine dell’intervento moderato dal giornalista del Mattino Fabrizio Arnone, ci sarà un focus sul libro edito da Carocci ”Il Debate”, una metodologia per potenziare le competenze chiave, che vede tra le autrici, insieme alle ricercatrici Elena Mosa e Silvia Panzavola, la dott.ssa Cinganotto. Il Liceo Manzoni, da sempre impegnato a cogliere le nuove sfide della didattica, è presente in tale prestigiosa pubblicazione attraverso la sperimentazione, effettuata nelle classi Cambridge, del debate in lingua inglese e attraverso il contributo della prof.ssa Patrizia Russo. Il Webinar si concluderà con le testimonianze delle docenti del Team debate del “Manzoni”, le Proff. C. Vagliviello, P.Russo ,R. Capogrosso , A.Martuccio , R. Lombardi , che offriranno un loro contributo sulle esperienze passate e quelle in atto.

   Il secondo appuntamento del ciclo di eventi Cambridge si terrà il 21 gennaio alle ore 15.30 e vedrà protagonista la John Cabot University, la maggiore Università americana in Italia. Si parlerà dell’importanza della lingua inglese nella comunicazione, di arte della persuasione e di strategie comunicative insieme alla relatrice prof.ssa Michèle Favorite, docente di Business Communication e Public Relations e direttrice dell’Ufficio ammissioni italiane della John Cabot University. Interverranno gli studenti delle classi Cambridge che, guidati dalla prof.ssa Patrizia Russo, discuteranno su uno dei topic che stanno affrontando nel corso di quest’anno scolastico e relativo all’uso più o meno responsabile di internet: “Is internet making us stupid?”.

L’intera offerta formativa didattica ed extra didattica del Liceo Manzoni sarà presentata a studenti e famiglie domenica 23 gennaio, in occasione del secondo open day.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *