ELEZIONI A CASERTA. CONSULTATE I BAMBINI: DISNEY SCENDE IN CAMPO!

ELEZIONI A CASERTA. CONSULTATE I BAMBINI: DISNEY SCENDE IN CAMPO!

Finalmente una novità di distinzione creativa nel piatto mondo della comunicazione elettorale in Italia

In questi giorni circola per le strade della città di Caserta un singolare, originale, divertente e a parer nostro efficace volantino elettorale titolato “Gioca alle Elezioni di Topolino con i bambini”. I candidati a sindaco sono i noti personaggi Disney: Topolino e Pippo, Gambadilegno e la banda Bassotti, Paperon De Paperoni, Pluto, il Commissario Basettoni, Orazio e Clarabella.

Questi storici big del fumetto vengono accoppiati ai “veri” candidati a sindaco della città di Caserta prossima alle elezioni amministrative in modo curioso e simpatico.

Ciò che di importante emerge oltre alla metafora Caserta-Topolinia sono i diversi messaggi che al di là delle analogie possibili per virtù e somiglianze tra candidati e fumetti, sono proposti.

Infatti il volantino recita ”Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della intelligenza” a cui bisogna aggiungere l’utilizzo della coscienza di ognuno. Su questo c’è poco da dire, vale per tutti.

Invita gli adulti a riflettere sullo stato delle cose in cui versa attualmente ogni città e sul pericolo in cui potrebbe incorrere per una scelta sbagliata. Ed anche questo è un consiglio universale.

Raccomanda ai cittadini tutti di presentarsi ai seggi per esprimere la propria preferenza citando la storica frase di Nelson Mandela: ”Un singolo gesto può cambiare il mondo”, quale miglior consiglio.

Lancia un monito, la “città ha bisogno di cultura formativa, di etica sociale, di rinnovamento cosciente” per ritornare a splendere. Anche su questo c’è poco da argomentare.

Infine suggerisce il coinvolgimento dei bambini, futuri cittadini del domani, a “giocare” con la scheda delle elezioni, concludendo che sono proprio loro, i bambini, “coloro che vivranno il risultato di quel che sarà questa città”. Come dargli torto?

In conclusione crediamo che non ci sia in tutta Italia un solo candidato che potrebbe mai negare la validità di messaggi così consistenti abbinati ad un’assoluta originalità della proposta.

Bravi!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *