FESTA DELLA REPUBBLICA E PRIMA DOMENICA DEL MESE: INGRESSO GRATUITO ALLE GALLERIE D’ITALIA E NEI MUSEI DI INTESA SANPAOLO

  • Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica e domenica 4 giugno, prima domenica del mese, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo propongono l’ingresso gratuito in tutte le quattro sedi museali, a Milano, Napoli, Torino e Vicenza.
  • Aperte ad ingresso libero anche la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato
  • Molte le nuove esposizioni temporanee: dal percorso “Una collezione inattesa” a Milano, alle opere di Mario Schifano a Napoli, alla prima personale italiana dell’artista internazionale JR a Torino, alla creatività dell’artista Elena Xausa in mostra a Vicenza.

30 maggio 2023 – In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno e nella prima domenica del mese, il 4 giugno, torna l’appuntamento con l’entrata gratuita nei musei di Intesa Sanpaolo, in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura.

Una doppia opportunità per scoprire le sedi e addentrarsi nelle novità delle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, e per visitare gli spazi museali della Galleria degli Alberti a Prato e della Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo.

Alle Gallerie d’Italia di Milano dal 26 maggio è presente “UNA COLLEZIONE INATTESA. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura”, il nuovo percorso espositivo temporaneo, a cura di Luca Massimo Barbero, che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo del Gruppo.

Inoltre, fino al 4 giugno è visibile la mostra di Mario Carrieri “Amati Fiori 2023”.

A Napoli, proprio il 2 giugno apre la mostra “Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990”, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo. L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta, provenienti dalla Collezione di Intesa Sanpaolo e da importanti istituzioni culturali, oltre che da gallerie d’arte e collezioni private, e si avvale della collaborazione dell’Archivio Mario Schifano.

A Torino, oltre al piano nobile, che ospita un prezioso nucleo di opere del barocco piemontese con dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo, è possibile visitare la mostra di JR “Déplacé∙e∙s”, la prima mostra personale italiana dell’artista famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.

Alle Gallerie d’Italia di Vicenza prosegue con successo la mostra “EX – Illustri x Elena Xausa”, promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Associazione Illustri. Protagonista di questo progetto espositivo è Elena Xausa, illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa. È inoltre possibile dare il proprio contributo creativo al Muro del Cambiamento, installazione artistica itinerante ideata dal giovane cantautore Giovanni Caccamo.

Anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, un “luogo delle meraviglie” nel cuore della città, sarà aperta gratuitamente il 2 e il 4 giugno, con la possibilità di conoscere la collezione dell’illustre antiquario aretino e la mostra “La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”.

Alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato si ammirano capolavori di Caravaggio, Bellini, Filippo Lippi e una collezione di grande valore identitario per la città, come numerose opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista pratese attivo nella prima metà dell’Ottocento.

La Galleria è visitabile ogni sabato e domenica ad ingresso gratuito e sarà aperta in via straordinaria e sempre gratuita nella giornata di venerdì 2 giugno.

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

stampa@intesasanpaolo.com

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Intesa Sanpaolo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *