Oggi Martedì 5 aprile al Santuario di Vicoforte

Martedì 5 aprile al Santuario di Vicoforte

85° anniversario della consegna della “Rosa d’oro della Cristianità” alla Regina Elena

14° pellegrinaggio dell’Associazione Regina Elena

Martedì 5 aprile 2022 si terrà il 14° pellegrinaggio dell’Associazione internazionale Regina Elena al Santuario Basilica Regina Montis Regalis di Vicoforte, nell’85° anniversario della consegna della “Rosa d’oro della Cristianità” ad Elena del Montenegro, “Regina della carità”. Alla preghiera nella cappella di San Bernardo, dove le salme della Regina Elena e di Re Vittorio Emanuele III sono state traslate nel dicembre 2017, come in ogni pellegrinaggio seguirà la consegna di viveri al Santuario e ad opere cattoliche cuneesi.

L’Associazione Internazionale Regina Elena organizza tradizionalmente due pellegrinaggi annuali al Santuario, oltre a numerose visite: il 5 aprile nell’anniversario della consegna della “Rosa d’oro della cristianità” alla Regina Elena, conferita nel 1937 da Papa Pio XI, ed il 28 novembre, nella data del richiamo a Dio della Sovrana, avvenuto nel 1952 e della fondazione del sodalizio, che risale al 1985. 

Nel rispetto delle misure anti Covid-19 per Pasqua, nessun anziano già soccorso sarà lasciato solo dal sodalizio, i cui volontari non mancheranno di portare affetto e vicinanza, che è spesso quello che manca di più. In un anno così difficile, l’associazione vuole mostrare un segno d’unità e di speranza: dalla crisi si esce con la carità concreta, sobria ed esercitata direttamente a favore di chi ha bisogno.

L’ultima “Rosa d’oro della Cristianità” concessa da un Papa ad una Regina, consegnata il 5 aprile 1937 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, non è mai stata persa e il 18 ottobre 1983 è stata consegnata dalla Principessa Reale Maria Pia di Savoia al Cardinale Vicario di Roma nella Cattedrale, la Basilica Papale di S. Giovanni in Laterano, che la custodisce nella teca XV del suo bellissimo museo aperto al pubblico (foto allegata).

Nell’ambito dell’85° anniversario, l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv organizzerà numerosi interventi spirituali, caritatevoli e culturali, tra i quali oggi, in Piemonte, il 14° pellegrinaggio del sodalizio al Santuario di Vicoforte, con la consueta donazione di viveri alla presenza del Presidente nazionale Ilario Bortolan. In Emilia Romagna saranno le famiglie disagiate a ricevere i doni, a Ferrara e Bologna, a cura del “Comitato di Carità Maria Grazia”. In Triveneto, alle ore 14, avrà luogo una donazione a favore della Scuola “Regina Margherita” di Palmanova (UD), assistita da un quarto di secolo dal sodalizio, a cura della sua Delegazione nazionale relazioni istituzionali e comunicazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *