Un patto per ripartire con la lettura e la cultura

Con la delibera approvata in questi giorni dal comune di Aversa, sono 3 le città che hanno deliberato il Patto per la Lettura nel territorio provinciale. E’ una bella novità, un segnale importante che viene dai principali centri urbani: prima S. Maria CV nel 2019, poi Caserta nel 2020 ora la città normanna. Si tratta di una buona pratica nata nella Regione Toscana, che ora si diffonde anche a livello locale e nazionale. Un vero esempio virtuoso di cooperazione e di collaborazione tra istituzioni ed associazioni del terzo settore: una via innovativa che testimonia come con la cultura si può ripartire anche in tempi difficili di emergenza sanitaria, per creare nuove condizioni di coesione sociale e di apprendimento permanente, di conoscenza e di innovazione per lo sviluppo locale.

In verità bisogna ricordare che questo progetto lungimirante è stato proposto e diffuso dall’Associazione Donne di Carta, che ha avviato una proficua collaborazione anche con le realtà più attive in varie città: a partire dalle Piazze del Sapere in Caserta a Pianeta Culturaed ExtraMoeniain S. Maria CV, dal portale Caserta Turismo a Marcianise agli Stati Generali della cultura ed Aversa Terra di Libri. Su questa strada si può andare avanti nell’ottica di creare reti tra le biblioteche civiche ed anche con le librerie che sono disponibili) per promuovere la lettura in varie forme di partecipazione e condivisione (a partire dai cataloghi digitali ed on line).

Nello stesso tempo avanziamo la proposta di elaborare un documento comune per sottoporre la richiesta alla Regione Campania di elaborare un disegno di legge da approvare in Consiglio in merito al Patto per la Lettura e Cultura, dotandolo di adeguate risorse economiche per poter diffondere tale buona pratica in tutto il territorio campano, ma soprattutto per poter sostenere la creazione di progetti che possono nascere nelle varie comunità. A tal fine possiamo concordare con le associazioni e i vari comuni un primo incontro.

Ufficio stampa                                                                                          Caserta, 19 marzo 2021     

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *