1000 aeroplanini nei cieli di Capua per far volare i sogni dei ragazzi

La professoressa Donatina De Caprio referente alla legalità dell’Itet Federico II di Capua, segnala che, nell’ambito del percorso di educazione alla legalità, realizzato dall’ITET Federico II, si inserisce un evento particolare : un flasch mob previsto per mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 10,00 in Piazza Giudici a Capua.

I ragazzi dell’ITET invitano tutti gli studenti delle altre scuole a prendere parte all’evento che si concretizzerà nel lancio di mille aereoplanini di carta su cui i ragazzi avranno scritto un loro sogno.

L’evento è maturato nel corso della realizzazione di un progetto che ha visto i giovani studenti impegnati, proprio come una vera redazione giornalistica, nella preparazione, realizzazione e montaggio di interviste fatte ad una molteplicità di soggetti appartenenti ad ambiti diversi: dalla politica, allo sport, alla cultura, al mondo associativo. Si citano alcune delle interviste più significative:  la prof.ssa Paola Severino ex Ministro di Giustizia, il sindaco del comune di Capua dott. Carmine Andropoli, l’assessore alle politiche giovanili dott. Lima, il Presidente di Agrorinasce, la giovanissima scrittrice Sabrinex, don  Luigi Ciotti Presidente Nazionale dell’associazione Libera……….

Il lancio simbolico degli aereoplanini si ricollega ad un lavoro che i ragazzi dell’ITET Federico II hanno svolto lo scorso anno e che si è concluso con la realizzazione di un video dal titolo “Il sogno di Oreste” pubblicato sul canale Yuotube, per ricordare Oreste Salomone e soprattutto per rimarcare l’importanza di preservare la memoria storica come patrimonio comune. E sarà proprio il grande aviatore capuano, Oreste Salomone, impersonato da un giovane studente, a dare il via al lancio dei mille aereoplanini, affinchè tutti i sogni di legalità dei nostri giovani possano volare in alto e, con l’impegno comune delle famiglie, delle scuole, delle Istituzioni, delle realtà associative, possano trovare realizzazione.

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *