12 morsi: inaugurazione della prima galleria d’arte in una burgheria

IL PROGETTO SARA’ TENUTO A BATTESIMO DA LUIGI MASECCHIA, AUTORE DEL PROGETTO TAPPOST

Arte e design per 12 Morsi, la burgheria gourmet di via Alabardieri, a partire dalle 19 di giovedì 22 settembre, si trasformerà per la prima volta in Campania in una galleria in cui ospitare, di mese in mese, le esposizioni degli artisti emergenti e non più talentuosi del territorio.

E’ il caso di Luigi Masecchia, napoletano, ideatore del progetto Tappost  basato sul riutilizzo dei tappi di metallo a corona (oltre 30 miloni di tappi raccolti in soli 3 anni) per opere dal forte impatto visivo. Non solo quadri quindi ma anche sculture nel pieno rispetto delle linee guida dell’upcycling, in cui il materiale viene riusato con una diversa connotazione ed in cui i tappi perdono la loro identità originaria per diventare tessere di un mosaico infinito ed a cui continuamente se ne aggiungono  di nuove. Un format originale che è già stato apprezzato in tutta Italia ed in Spagna oltre ad essere selezionato tra i dieci finalisti del Concorso Internazionale “Diventa un Awakeners” promosso dalla Comunità Europea e svoltosi a Firenze lo scorso aprile mentre Campbell’s, una delle opere realizzate come tributo ad Andy Warhol , è stata in mostra alla Florence Design Week.

La prossima tappa di Tappost sarà quindi proprio il locale napoletano dove per l’occasione sarà esposta l’opera 12 MORSI, realizzata con oltre 7.000 tappi, realizzata in parte con dei ragazzi disagiati selezionati dall’associazione Buonincontro di Casalnuovo che hanno anche selezionato e schiacciato i tappi usati per la realizzazione dell’opera acquistata sotto forma di donazione.

Il vernissage su invito, coordinato dalla PL Management di Fabio Ummarino, rappresenterà quindi l’occasione ideale per riunire in un’unica sede habitué dell’arte contemporanea ma anche della cucina stellata, visto che nella stessa sede 12 Morsi presenterà anche il suo nuovo menù invernale, uniti dal comune desiderio di sostenere i più piccoli tra i bisognosi.

L’esposizione sarà quindi aperta al pubblico, gratuitamente, per un intero mese mentre a partire da fine ottobre e conseguentemente tutti i mesi a venire 12 Morsi proporrà e cercherà nuovi talenti da proporre e supportare.

 

Dove : 12 Morsi, Via Alabardieri 34

Quando : Domani 22 settembre a partire dalle 19

Info: 081 1858 4124

Ufficio stampa 12 Morsi

Battage

Cristina Cennamo 3405135781, cristinacennamomail@gmail.com

Gianluca D’Agostino 340 380 8715, info@battage.info

www.battage.info

 

2 bis

Luigi Masecchia e il suo progetto di up-cycling Tappo'st.

Luigi Masecchia e il suo progetto di up-cycling Tappo’st.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *