Evento storico organizzato da Unicampania.

Va dato merito alla Università L. Vanvitelli per l’organizzazione del notevole convegno di studi su “Caserta e la sua Provincia. 1818 – 2018)’ che si svolge in tre dense giornate. Grazie alla sapiente regia delle prof. Rosanna Cioffi (Pro rettrice con Delega alla Cultura) e Maria Luisa Chirico (Direttrice DILBEC Unicampania), con il contributo di autorevoli studiosi e storici vengono ripercorsi ed illuminati i tratti salienti, i percorsi e le svolte su cui si fondano le radici del futuro di Terra Laboris, alias Campania Felix.

In quest5o modo il bicentenario della fondazione di Terra di Lavoro è stato ricordato in modo degno e tempestivo, alla presenza di tanti giovani attenti e curiosi, ed anche di cittadini e personalità delle istituzioni locali.

Ciò premesso è necessario fare una osservazione critica. Anche se non  se ne parla, con tutto il rispetto per l’Archivio di Stato di Napoli, tra gli enti che hanno organizzato l’evento non figura quello di Caserta. La considero una lacuna di non poco conto, in quanto si tratta di un organismo di competenza territoriale, una fonte essenziale di documenti e testimonianze per la nostra identità storica e civile (come bene è stato osservato in diverse relazioni). Qui sono conservati materiali unici, non solo di tipo archivistico ma anche storico, con alcuni fondi basilari (donati dalle famiglie di Peppino Capobianco e Mario Pignataro) per poter conoscere la rinascita democratica, l’evolversi della vita economica, sociale, sindacale e politica della nostra terra.

Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore dell’Archivio Raffaele Traettino (originario di Castel Volturno), che si è insediato in questi giorni. A lui e agli addetti della struttura spetta un compito delicato, quello di riprendere le funzioni di servizio e di fruibilità dell’Archivio, che allo stato non è accessibile nonostante il trasloco nei locali della Reggia. Auspichiamo che si possa riprendere un dialogo ed un confronto di collaborazione per la sua piena valorizzazione e sistemazione. A tal fine ci siamo riconvocati come Comitato Pro Archivio per sabato 27-10 ore 10,00 nella Canonica di Piazza Ruggiero a Caserta, con la partecipazione del VE R. Nogaro e dell’on. W. Moronese.

Pasquale Iorio                                                                                                           Caserta, 24 otobre 2018

Le Piazze del Sapere

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *