Torna Villaggio Reale – domenica 27 ottobre h. 10

Dopo il successo dei primi due appuntamenti di febbraio e marzo, la Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la terza tappa del “Villaggio Reale”, evento ideato in collaborazione con Coldiretti Campania, Coldiretti Caserta e Campagna Amica per promuovere le eccellenze enogastronomiche delle province campane.

 

A partire dalle ore 10, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei sapori delle aree di Napoli e Salerno e dello street-food contandino, presentati da alcune tra le aziende più rappresentative del territorio.

 

Alle ore 10, sarà celebrata la Santa Messa, da Don Francesco Marotta, all’interno della Chiesa dell’Ascensione del Real Sito.

 

Ad allietare i visitatori nell’arco dell’intera giornata sarà il celebre gruppo “I Bottari della Cantica Popolare”. Il loro nome deriva da una tradizione, che risale sino al Trecento, quando i contadini percuotevano botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni dalle loro cantine e attrarre i passanti durante il lavoro nei campi e la vendita del vino. I Bottari si presentano in una formazione complessa guidata dal “frontman” Stany Roggiero, giovane cantautore che compone i ritmi, canta e dirige l’orchestra. I temi al centro dei testi sono l’amore, la guerra, la storia ed il lavoro nei campi, che trasmettono la forza delle radici. Da Masaniello ai briganti, dal dopoguerra al contemporaneo, la cantica popolare ripropone le storie della nostra terra, coniugando tradizione ed innovazione.

 

A grande richiesta, con due appuntamenti, alle 11:30 e alle 15:30, per l’intrattenimento dei più giovani sarà inoltre riproposto il Teatro dei Burattini del maestro Giò Ferraiolo, che metterà in scena lo spettacolo Pulcinella custode dei Sapori. Giorgio Ferraiolo, erede diretto della Famiglia Ferraiolo, è una personalità di spicco sulla scena artistica nazionale e ha ricevuto il premio alla carriera 2019 al Giffoni Film Festival per i 150 anni di attività e per la migliore forma d’arte e attrazione per ragazzi.

 

Infine, sarà possibile visitare la palazzina centrale del Real Sito di Carditello attraverso le visite didattiche condotte dalla Cooperativa Il Cardo, che si svolgeranno dalle ore 10 alle 16.30.

 

Ti aspettiamo… Non mancare!

 

Fondazione Real Sito di Carditello
Real Sito di Carditello, via Carditello snc, 81050 – San Tammaro (CE)
segreteria@fondazionecarditello.org | tel. +39.3396861632
www.fondazionecarditello.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *