2 INCONTRI organizzati dalle Piazze del Sapere

Segnalo le prossime due iniziative che stiamo preparando in collaborazione con il Cidis Caserta su due temi rilevanti: a) sabato 20 novembre ore 10 presso Sala Cidis Caserta viaRoma 257 secondo piano ci sarà l’inaugurazione della biblioteca multietnica “M. Makeba – L. De Crescenzo”, con la presentazione del libro “Africana”, edito da Feltrinelli. Interverrà la direttrice del Cidis Campania MT Terreri.b)

Lunedì 22 novembre ore 17.00 sempre nel Cidis presenteremo il nuovo libro sulle donne curato dal settimanale Left. Vedi i programmi in allegato.

Ufficio stampa

Cittadinanza e diritti

Presentazione del libro curato dal settimanale LEFT

Quando la donna sa inventare il mondo

Caserta, 22 novembre 2021- ore 17.00

Sala CIDIS – Corso Trieste 257 2 PianoSaluti di Irma Halili (Cidis Campania MT Terreri.

Interventi di:  Rita de Petra, Leda Di Paolo, Claudio Di Stefano, Anna Schettini.

Testimonianze di:  Stella EisenbergLella PalladinoNadia Verdile  

In collaborazione con Auser Caserta, Coop EVA e FTS Casertano.

Libro. Un libro a più mani, che vede il contributo di donne e di uomini, che hanno profuso nel testo passione, interessi, studi e competenze professionali. L’idea di partenza del lavoro era di far emergere, non tanto la storia delle donne, ma, insieme alla denuncia di annullamenti e impedimenti a vari livelli, le realizzazione che molte donne hanno saputo concretizzare “nonostante”, generando una speranza.  Il nucleo temporale del libro va dal secondo dopoguerra agli anni sessanta, con incursioni in epoche più lontane (vedi il ‘700 per la scoperta del vaccino del vaiolo), e lambisce la grande svolta operata dal femminismo, accennando non solo alle importanti conquiste sociali delle donne ma anche ai grandi mutamenti della mentalità e della cultura, con l’apertura di grandi possibilità in tutti i campi: scientifici, artistici e finanche politici.                                                      Non ci si è limitati all’Italia, in considerazione del fatto che, con lo sviluppo dei media, è difficile non essere influenzati da quel che accade sull’intero pianeta; molti sono i rimandi all’attualità e al fatto che ancora una volta sono le donne a subirne le conseguenze più nefaste. Nel libro si spazia dal problematico rapporto delle donne con i partiti, alle censure della cultura, letteratura e cinema, all’ambito scientifico, che solo oggi vede maggiori aperture, e alle professioni “maschili” per definizione. Il libro si apre con due bellissime introduzioni e, in simmetria, si chiude con due interviste altrettanto significative.   

Invito

Inaugurazione della biblioteca multietnica “M.Makeba – L. De Crescenzo”

Caserta,  20 ottobre 2021  ore 10.00  – Sala Cidis Corso Trieste 257 2 Piano

Presentazione del libro      Africana. Racconti di un continente, Feltrinelli,  a cura di Chiara Piaggio e Igiaba Scego

Saluti  Mariateresa Terreri (Direttrice Cidis Campania)

Con le curatrici Chiara Piaggio e Igiaba Scego on line, intervengono in presenza: Pasquale Iorio (Piazze del Sapere) – Virginia Crovella   (Progetto Biblioteca Bene Comune)

Letture di brani sui vari paesiIn collaborazione con  Cidis Onlus, Auser Caserta, FTS Casertano, CSA Ex Canapifico, Caserta Città Viva

    Invito

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *