La Rubrica “Ritroviamoci” riprende le sue attività e parla di Psicologia

Riprendono le attività della rubrica ritroviamoci, che nel prossimo periodo con incontri settimanali vi terrà compagnia. Gli argomenti che saranno trattati saranno soprattutto inerenti la psicologia.

La dot dibattito con la giornalista Maisto inerente la tematica inerente la psicologia.

Si ringraziano gli intervenuti per l’interesse mostrato e la viva partecipazione.

In effetti la domanda della giornalista è stata proprio CHE COS’E’ LA PSICOLOGIA?

È una delle scienze umane più importanti che si occupa del cervello e del comportamento in tutte le forme, ha immediatamente risposto la dott.ssa Parente. Si può suddividere in psicologia cognitiva, emotiva, individuale e di gruppo, ci permette di capire chi siamo e come funziona la nostra mente, anzi potremmo dire che è un vero e proprio viaggio nella nostra mente. 

A dir il vero c’è ancora  molta confusione attorno all’idea di questa scienza, specie all’interno della cultura popolare fatta di film e talk show, dove ancora  viene di volta in volta presentata come una forma di ciarlataneria,  o talvolta come una dottrina magica e religiosa.

In realtà il termine psicologia deriva dal greco antico: psiche = anima e logos = scienza. Secondo  il  significato che le attribuivano gli antichi greci, corrispondeva allo studio di ciò che va oltre la dimensione materiale dell’essere umano, ossia riguardava la conoscenza degli aspetti ultraterreni e religiosi dell’uomo.
 
Con la psicologia moderna
, nata sul finire del XIX secolo, il concetto di psiche diviene più “scientifico”. Si considera la psiche come linsieme delle dimensioni del pensare e del sentire, pertanto si studiano le conseguenze che il pensare e il sentire hanno sul corpo e sul comportamento, specie i modi di agire in relazione con gli altri, si occupa di fatti osservabili.

MA QUAL’E’ IL COMPITO DI UNO SPICOLOGO?

Il lavoro di uno psicologo può spaziare dalla consulenza di persone con ansia sino a consigliare le aziende su come costruire squadre migliori.

La mente è molto complessa, e le condizioni che lo riguardano possono essere difficili da trattare. I processi mentali, le emozioni, i ricordi, i sogni, le percezioni, e così via non possono essere visti fisicamente, come un’eruzione cutanea o un difetto cardiaco. Mentre i segni fisici di alcuni problemi di salute mentale possono essere osservati, come le placche che si sviluppano con la malattia di Alzheimer, molte teorie di psicologia sono basate sull’osservazione del comportamento umano.

Uno psicologo praticante si incontrerà con i pazienti, effettuerà valutazioni per scoprire quali sono le loro preoccupazioni e quali sono le cause di eventuali difficoltà, e raccomanderà o fornirà il trattamento, ad esempio, attraverso la consulenza e la psicoterapia.

Quanto sopra il risultato del primo incontro, ma il progetto della dottoressa psicologa Tania Parente e della giornalista Matilde Maisto, prevede degli incontri settimanali per sviluppare ed ampliare l’argomento che mai, come al giorno d’oggi, è di grande attualità.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *