20 ottobre Pompei / Alessandria d’Egitto, il quadro del Ven. card. Van thuran intronizzato nella cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria.

In occasione della sua quarta missione in terra d Egitto il collaboratore, Gr. Uff. Rodolfo Armenio, della postulazione per la causa di beatificazione del  Cardinale François Xavier Nguyen Van Thuan, (Huè -Vietnam 17 aprile 1928 – Roma 16 settembre 2002) ha donato un quadro con L effige del porporato alla Cattedrale di S. Caterina d’Alessandria in Alessandria d’Egitto, dopo la s. Messa di domenica è stato intronizzato nella Cappella Madonna di Pompei ai piedi della Statua, di cui il Cardinale era un devoto di Maria.
“Impadronitisi di Saigon, i comunisti accusarono Mons Van Thuran d´essere parte di un «complotto tra il Vaticano e gli imperialisti». Il 15 agosto 1975, festa dell’Assunta, lo arrestarono. Aveva solo la tonaca e il rosario in tasca. Visse in prigione per tredici anni, senza giudizio né sentenza. Poi il lungo isolamento, durato nove anni.  Non rinnegò mai Cristo e rimase sempre in unione con Roma e la cattedra di Pietro .  Fu liberato il 21 novembre 1988. Lasciò la sua Patria non liberamente per Roma. Nel 1998 Papa Giovanni Paolo II lo nominò presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Mori il 16 settembre 2002. Dal 6 giugno 2012 le sue spoglie mortali sono state traslate, con solenne cerimonia presieduta dal Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presso la diaconia di Santa Maria della Scala, di cui era stato titolare.
S.Em. il Cardinale Turkson ha inviata per l’occasione un toccate messaggio a tutta la comunità. Nei prossimi giorni sarà intronizzata la reliquia ex indumentis.
Da oggi i fedeli egiziani hanno a disposizione la preghiera sia in lingua inglese che araba.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *