22 agosto, a Classico Contemporaneo “Caro Vecchio Willy” dove i due miti anglosassoni, Shakespeare ed i Beatles, si incontrano in una commedia musicale divertente e suggestiva con Daniela Cenciotti e Gianni Lanni

ESTATE A NAPOLI 2017

CLASSICO CONTEMPORANEO

IV edizione

direzione artistica

Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino

 

organizzazione: Teatro dell’Osso

in collaborazione con

Aries Teatro ed Eventi

Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore

Napoli

 

martedì 22 agosto 2017 ore 21:30

CARO VECCHIO WILLY

ovvero

RUMORI E TRAMBUSTI PER NULLA

 

quasi un musical 

musiche dei Beatles

adattamento di Gianmarco Cesario

da Molto Rumore per nulla di William Shakespeare

con Daniela Cenciotti, Gianni Lanni,

Danilo Rovani, Fulvio Pastore, Fortuna Liguori, Virginio Brancaccio, Antonio Vitale, Simona Barattolo, Antonio Torino

costumi Titania LAB

scene Melissa De Vincenzo

regia Daniela Cenciotti

produzione Titania Teatro

durata 1h 20′

 

Shakespeare sarebbe nato a Messina? E allora perché non celebrare questa (diciamolo) poco attendibile ma affascinante notizia con una divertente, giocosa e musicale versione della commedia che lui stesso ambientò nella città siciliana? “Much Ado About Nothing”, solitamente in italiano tradotta come “Molto Rumore Per Nulla”, presenta una galleria di personaggi di grande fascino, scolpiti con scalpelli dalle punte sottilissime, pieni di sfumature, mai scontati, in una trama che rimbalza da una situazione all’altra con leggerezza e brio, l’ideale per creare un’occasione di spettacolo che possa divertire ed anche interessare. Un testo perfetto, in cui abbiamo voluto operare solo trasportandolo in una ambientazione moderna, semplificando leggermente gli intrecci e regolando i dialoghi su un numero di personaggi che ne facilitasse il brio. Il tutto con affetto, riconoscenza ed un’ammirazione che sconfinano nell’idolatria, per il nostro caro amico Willy (sperando che non se ne abbia a male).

 

Note di regia

A che serve il teatro in questo momento storico? Qualcuno potrebbe dire a niente e altri potrebbero dire che è la cultura che si diffonde. Non lo so, ma per me il teatro è il luogo dove vado a sentire delle storie. Queste storie possono essere comiche o tragiche o tutte e due le cose, le storie sono storie, hanno un inizio uno svolgimento e una fine. E nella stessa storia io leggo delle cose, ma se chiedo al mio vicino di sedia, lui avrà visto qualcos’altro e sua moglie altro ancora. Ecco, questo è il teatro, per questo mi piace l’idea di mettere in scena il piu grande raccontatore di storie del mondo. Anche perche è capace di scrivere storie che funzionano in qualunque modo, cambiando luoghi ed epoche, infarcendolo di musica e di danze.

 

Da qui il titolo, CARO AMICO WILLY, un amico, uno zio buono e comprensivo, che lascia agli scapestrati nipoti la possibilità di giocare con le vecchi carte. Abbiamo aggiunto la musica dei Beatles (con la complicità di Gianni Lanni), l’abbiamo fatto vivere in un luogo ovunque” ed ecco qui, da ”molto rumore per nulla “ a “Caro amico Willy”.

HERMES COMUNICAZIONE

Gianmarco Cesario (3804932026)

Antonio Mocciola (3920368048)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *