25 giugno -Premio Antonio Fogazzaro: omaggio al pittore Paolo Pagani

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2016:

INCONTRI TRA LETTERATURA, MUSICA, ARTE, CINEMA

 

OMAGGIO A PAOLO PAGANI

 

Sabato 25 giugno, dalle 17

Castello Valsolda

 

 

Chiusi i concorsi letterari, e in attesa dei responsi delle giurie che il 10 settembre a Villa Gallia di Como annunceranno i vincitori dell’edizione 2016, il Premio Antonio Fogazzaro si appresta a organizzare l’attesa serie di incontri culturali, letterari e musicali che proseguirà fino a ottobre.

Al centro di questi eventi, come sempre, approfondimenti sull’opera e la vita di Antonio Fogazzaro, scrittore tra i più significativi e innovativi fra Otto e Novecento, ma anche presentazioni di autori contemporanei e riscoperta della straordinaria ricchezza delle lingue dialettali lombarde.

 

Il prossimo incontro si terrà sabato 25 giugno: Castello Valsolda ospiterà una giornata dedicata al grande pittore valsoldese Paolo Pagani. Alle 17.00, in collaborazione col Museo Casa Pagani, visita guidata da Giorgio Mollisi alle nuove acquisizioni del Museo.

Alle 18.00, invece, presso la Chiesa di San Martino si terrà “Atmosfere barocche a Castello”, il concerto per il 300° anniversario della morte di Paolo Pagani, con il quartetto di ottoni e percussioni “Insubria Brass” (Trombe: Mauro Ghisletta e Mauro Piccitto; Tromboni: Marco Gadda e Daniele Lagrutta; Timpani e percussioni: Ginevra Palo). In programma musiche di Jean-Baptiste Lully, Henry Purcell, Jan Dismas Zelenka, Georg Friedrich Händel,  Arcangelo Corelli.

 

 

Ingresso libero.

 

 

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.

Con il contributo e il sostegno di Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo, Comune di Valsolda, BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Porlezza.

Partner e Sponsor: New Press edizioni, Allianz – agenzia di Porlezza, Hotel Stella d’Italia, Domasino, La Provincia, Hotel Merloni, Parolario, Progetto Itaca.

 

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro                                

 

 

Ufficio stampa

ELLECISTUDIO

Tel. +39 031.301037

ellecistudio@ellecistudio.it

www.ellecistudio.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *