A Cancello ed Arnone iniziano i preparativi per il Carnevale 2019

Cancello ed Arnone – Il comitato Festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie organizza il Carnevale 2019.

 

Cogliamo l’occasione per  dare qualche notizia relativa al Carnevale 2019: date di feste e sfilate in Italia.

CARNEVALE 2019

Grande attesa per Carnevale 2019, appuntamento che porta con sé feste in mascherasfilate di carri e balli sfrenati. In alcuni posti, in Italia, in Europa ed in Sud America, i festeggiamenti del carnevale hanno raggiunto proporzioni epiche. Ogni città ha un suo modo particolare di festeggiarlo, legato alla cultura e alla storia locale.

Il Carnevale si festeggia infatti da tempi immemori in tutti i paesi a maggioranza cristiana e, ancora prima del Cristianesimo, qualcosa di simile al Carnevale era presente già in tantissime culture, sperse su tutto il globo. Tutt’oggi Carnevale è sinonimo di stravolgimento dell’ordine costituito, di scherzo e satira, di divertimento sfrenato e chiusura del ciclo dell’anno.

Il Carnevale inizia subito dopo l’Epifania e va avanti fino al giorno delle Ceneri, anche se i giorni più importanti per i festeggiamenti sono il giovedì grasso (la data ufficiale di inizio della festa vera e propria) ed il martedì grasso (la fine del Carnevale).

carnevale_3

 

CARNEVALE 2019 DATA E CALENDARIO

Quando viene Carnevale 2019? Quest’anno il giovedì grasso, il giorno di apertura dei festeggiamenti del Carnevale, cade il 28 febbraio. Il 3 marzo 2019 è la domenica di Carnevale, quella in cui, come da tradizione, si svolgono sfilate ed eventi. Come dicevamo più su il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l’Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l’inizio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua).

CARNEVALE 2019 MARTEDÌ GRASSO

Quando viene martedì Grasso? Il martedì grasso quest’anno cade il 5 marzo 2019 e segna l’inizio della Quaresima che parte con il mercoledì delle Ceneri (il 6 marzo 2019).

Si chiamerebbe “grasso” proprio perché sarebbe l’ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne e rimpinzarsi con tutti gli eccessi del caso prima di passare all’austera dieta della Quaresima. Anche il nome Carnevale richiamerebbe questo concetto: carne + vale (vale in latino sta per addio, ovvero addio carne!).

CARNEVALE IN ITALIA

In Italia il Carnevale si festeggia quasi in ogni paese e città. Il Carnevale di Venezia è senza dubbio il più importante e conosciuto a livello internazionale. Il Carnevale di Fano è il più antico, insieme a quello di Venezia ed è famoso per il “gettito” di cioccolatini e dolciumi che viene lanciato dai carri allegorici. Il Carnevale di Viareggioè il più famoso per le creazioni di cartapesta e per i carri (la cartapesta è stata inventata proprio a Viareggio). Il Carnevale di Ivrea è invece conosciuto per la storica battaglia delle arance in cui la città intera partecipa ad una lotta tra rioni a colpi di arance. Ma queste non sono le uniche feste e sfilate da non perdere in Italia. Di seguito trovate la guida, con le date ed il programma delle feste di Carnevale più belle d’Italia.

CARNEVALE DI VENEZIA 2019

Il Carnevale di Venezia è tra i carnevali (o Carnoval come si dice qui) più incredibili ed eleganti del mondo. Fonda le sue radici nell’epoca della Serenissima e incanta da allora con maschere artistiche di fine fattura e con eventi iconici. Il Carnevale di Venezia si apre con la storica Festa Veneziana sull’acqua in cui Rio di Cannoregio diventa la location di una sfilata in maschera sulle gondole. La Festa delle marie e l’elezione della maschera più bella precedono uno dei momenti più attesi del Carnevale di Venezia: il volo dell’angelo in cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente vola sulla folla di piazza San Marco per aprire ufficialmente i festeggiamenti.

Info: www.carnevale.venezia.it

Date: 16 febbraio – 5 marzo 2019

CARNEVALE DI FANO 2019

Il Carnevale di Fano, insieme a quello di Venezia, è il più antico d’Italia. Uno dei primi documenti che ne parla risale al 1300. Il Carnevale di Fano è “bello da vedere e dolce da gustare”. Nei 2 km di sfilata dei carri allegorici si svolge ogni anno il “getto“. Cioccolatini ed altre leccornie vengono lanciate in gran quantità dai carri. In testa alla sfilata c’è il Pupo, il capro espiatorio che apre il corteo, seguito da carri in cartapesta che raggiungono enormi dimensioni.

Info: www.carnevaledifano.com

Date: Ancora non ufficializzate

CARNEVALE AMBROSIANO 2019

Il Carnevale Ambrosiano si festeggia dal giovedì grasso al sabato grasso. Finisce quindi ogni anno a Quaresima inoltrata. La tradizione si fa risalire al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò il giovedì grasso e fece partire i festeggiamenti in ritardo. Il protagonista indiscusso del Carnevale milanese è la maschera di Meneghino: un servo buffo e buono che prende in giro i nobili.

Date: 28 febbraio – 3 marzo 2019

CARNEVALE DI VERONA

Il Carnevale di Verona è uno dei più antichi d’Italia. Rivisita un evento storico realmente accaduto, ovvero una rivolta del ‘500 in cui la popolazione insorse occupando i forni per accaparrarsi pane e grano in un periodo di grande carestia. Alcuni cittadini a loro spese distribuirono viveri di prima necessità per sedare la rivolta. Ogni anno da allora Verona festeggia questo momento con il Venerdì Gnochear e la distribuzione degli gnocchi del Bacanal del gnoco. La maschera tradizionale del Carnevale Veronese è il Papà del Gnoco che impugna un forcone con uno gnocco inforchettato.

Date: Ancora non ufficializzate

Info: www.carnevaleverona.it

CARNEVALE VIAREGGIO 2019

Il Carnevale di Viareggio dura un mese intero con un programma ricco di eventi. I carri sono la parte forte del Carnevale ed i Corsi Mascherati (così si chiamano le grandi sfilate dei carri allegorici) si tengono il 9, il 17, il 23 febbraio, il 3 e il 5 marzo. Le macchine allegoriche si muovono in un circuito ad anello sul Lungomare di Viareggio tra gli edifici Liberty ed il mare. La carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio ed è qui che si crea ogni anno uno dei più grandi spettacoli della creatività.

Info: viareggio.ilcarnevale.com

Date: 9 febbraio – 5 marzo 2019

CARNEVALE CENTO 2019

Il Carnevale di Cento è una manifestazione antica che appare anche dipinta in un quadro del Guercino. Dagli anni 40 si svolge ininterrottamente. Le sfilate si svolgono nel centro storico di Cento, in provincia di Ferrara, nelle 4 domeniche del Carnevale e nella prima domenica di Quaresima. Oltre allo sfilare dei carri allegorici è importante il gettito (che è premiato con un premio ad hoc) in cui vengono lanciati sulla folla gadget, peluche e leccornie.

Info: www.carnevalecento.com

Date: Ancora non ufficializzate

CARNEVALE SARDO 2019

Il Carnevale in Sardegna è una grande festa. Si festeggia a Bosa, nel nord dell’isola, a Cagliari e in Ogliastra con un fantoccio di pezza che viene processato e muore sul rogo, pianto con un lamento ridicolo. In Barbagia il Carnevale tradizionale si festeggia con maschere mute di origine antichissima, mentre nell’oristanese il fulcro della festa è fatta da esibizioni equestri. In tutti i casi si festeggia mangiando fave con lardo, zeppole e vino e si ripropongono miti e figure arcaiche della tradizione sarda.

CARNEVALE DI MAMOIADA 2019

Il Carnevale di Mamoiada, in Barbagia, inizia ogni anno il 16 gennaio e si apre ufficialmente con il fuoco sacro acceso fuori alla chiesa del paese. Dal fuoco principale vengono accesi con vari tizzoni i fuochi dei diversi rioni intorno ai quali ci si raccoglie per due notti di musica e balli tradizionali. Il martedì grasso fanno il loro ingresso per le strade di Mamoiada Mamuthones e Issohadores con una processione solenne. I primi camminano lenti e curvi sotto il peso dei campanacci che fanno suonare ad intervalli regolari. Gli Issohadores rispondono gettando il laccio per tirare a sé i prigionieri prescelti tra la folla.

Date: 16 gennaio – 5 marzo 2019

CARNEVALE DI IVREA 2019

Lo storico Carnevale di Ivrea è una folle battaglia che si svolge a colpi di arance nel centro storico della città. La lotta è la rievocazione storica di una rivolta popolare in epoca medioevale. Secondo la tradizione una giovane mugnaia non volle sottostare al diritto della prima notte e diede il via alla ribellione del popolo affamato da un generale tiranno. Ogni anno Ivrea festeggia il suo potere di autodeterminazione a colpi di arance.

Info: www.storicocarnevaleivrea.it

Date: Ancora non ufficializzato

CARNEVALE DI PUTIGNANO

Putignano, in provincia di Bari, nella splendida valle d’Itria, ospita il carnevale più lungo del mondo. La festa inzia ogni anno il giorno di Santo Stefano e finisce il martedì grasso con la sfilata dei carri allegorici. Durante tutto il periodo del Carnevale gli abitanti di Putignano partecipano alla festa intonando canti e versi satirici e dialettali.

Date: 26 dicembre – 5 marzo 2019

CARNEVALE DI CASTROVILLARI

Il funerale del Carnevale e il grande addio al Carnevale sono i grandi eventi in programma per il carnevale di castrovillari, in provincia di Cosenza. Ma i veri protagonisti della festa e delle sfilate sono i gruppi folclorici con i costumi tradizionali ch esi esibiscono in unvero e proprio festival del folclore che ha reso il Carnevale di Castrovillari famoso in tutto il mondo.

Info: www.carnevalecastrovillari.it

Date: Ancora non ufficializzato

CARNEVALE DI OFFIDA

Il Carnevale storico di Offida (in provincia di Ascoli Piceno) si svolge dal giovedì al martedì grasso. Il primo giorno dei festeggiamenti il sindaco consegna simbolicamente le chiavi del paese al popolo che da quel momento in poi ne è padrone. Il momento più curioso e tradizionale è quello del Bov Fint (il bove finto) in cui viene rievocata la caccia ad un bue, oggi un simulacro di legno e ferro che fino a qualche secolo fa era in carne ed ossa. Una folla di giovani mette in scena una sorta di corrida in cui l’animale lotta contro la folla. Al calare del sole il bue viene simbolicamente ucciso e portato come trofeo in processione per il paese.

Info: www.inoffida.it

Date: Ancora non ufficializzato

CARNEVALE ROMANO

Il Carnevale Romano è stato per secoli un grande evento per la popolazione romana. In quei pochi giorni di festa tutto era concesso, divertimenti, baldoria, pasti lauti e sfottò persino alla Chiesa. Recentemente la manifestazione è stata riproposta con maschere e sfilate per le vie del centro e con sfilate equestri che ripropongono le folli corse dei cavalli berberi per le vie del centro.

Info: www.carnevaleromano.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *