A STUPINIGI E’ STATA INAUGURATA UNA MOSTRA DEDICATA ALLA REGINA MARIA ADELAIDE


Giovedì 24 marzo 2022 nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, un gioiello barocco alle porte di Torino, è stata inaugurata la mostra “Maria Adelaide d’Asburgo Lorena. Un angelo sul trono di Sardegna”, dedicata alla prima moglie di Re Vittorio Emanuele II, il “Padre della Patria”, in occasione del bicentenario dalla sua nascita.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al primo maggio, è stata organizzata dalla Fondazione Ordine Mauriziano e dal Centro Studi Vittorio Emanuele II, con il concorso di Reale Mutua Assicurazioni e MAG Broker Assicurativo, in collaborazione con Coordinamento Sabaudo, Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, Centro Studi Principe Oddone, Centro Studi Principessa Mafalda, Istituto della Reale Casa di Savoia, Opera Principessa di Piemonte e Tricolore Associazione Culturale.
Il pubblico ha la possibilità di ammirare litografie, fotografie, stampe antiche, e rari documenti relativi all’epoca ed alla vita della regina.

Tra le meraviglie esposte, gli spartiti musicali del Risorgimento e le litografie sulla Casa Reale nell’Ottocento, sulla moda dell’epoca e sulla vita nelle campagne attorno a Torino.
Grazie ai cartelloni predisposti da Maura Aimar, presidente di Coordinamento Sabaudo, i visitatori apprenderanno in modo semplice la vita dei membri della Dinastia Sabauda.
Gli oggetti esposti sono stati prestati da Pierangelo Calvo, delegato alle mostre, Mauro Guzzon, Silvia Porino e dallo scrittore Dino Ramella.

Pierangelo Calvo mostra ai visitatori i tesori esposti

Pierangelo Calvo e Maura Aimar

La mostra è stata allestita in un edificio intriso di storia: la palazzina, che sorge in un luogo dove già nel medioevo era presente un piccolo castello, ancora oggi visibile a levante dell’edificio, deve il suo splendore a Vittorio Amedeo II, il quale nel 1729 ha incaricato Filippo Juvarra di trasformare il complesso in una splendida reggia. E’ proprio qui che la mattina del 12 aprile 1842 sono state celebrate le nozze tra il futuro Re Vittorio Emanuele II e l’Arciduchessa Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, con ospite d’onore il maresciallo Josef Radetzky.

L’inaugurazione dell’esposizione è stata animata dai figuranti del Gruppo Storico Principi Dal Pozzo della Cisterna di Reano e della Val Sangone.
Vittorio Emanuele II e la Regina Maria Adelaide sono stati interpretati da Angelo Toja e Antonella Massa.
Gli altri figuranti del gruppo storico: Gisella Favro, Laura Di Muro, l’Assessore alla Cultura di Reano Giuseppe Morra, Bruno Ronco, Luciana Mascetti, Sonia Bagagiolo, Serena Florio, Laura Mazzetti, Raffaele Gentili, Irene Pacchiardo, Fabio Niceto, Valter Perozzo, Elena Cantore, Annamaria Martinasso, Elsa Picco e Renzo Prelato, indossavano splendidi abiti ottocenteschi.

I figuranti del Gruppo Storico Principi Dal Pozzo della Cisterna di Reano e della Val Sangone

L’evento ha visto la presenza di illustri ospiti, tra i quali il Console Onorario d’Austria ed una rappresentanza dell’Associazione Internazionale Regina Elena.

Prima di ammirare gli oggetti esposti, i presenti, nel Salone Centrale, grazie a Maura Aimar, hanno avuto occasione di apprendere molti aneddoti su Maria Adelaide: essa ha incontrato per la prima volta Vittorio Emanuele a Racconigi nel 1840 durante un ricevimento organizzato da Re Carlo Alberto per trovare una moglie al figlio. Secondo i piani stabiliti dalla Coppia Reale del Piemonte, l’erede al trono avrebbe dovuto impalmare sua cugina la Principessa Maria Carolina, sorella maggiore della sua futura sposa, ma egli, quando ha visto Maria Adelaide, si è innamorato perdutamente.
Essi, al contrario delle dicerie, si sono amati molto ed il re chiamava affettuosamente la moglie “Suzette”; quando la regina è morta, Vittorio Emanuele II ha trascorso ben sette giorni con la sua salma.

A margine della mostra verranno organizzati diversi approfondimenti: 

  • venerdì 1° aprile 2022 ore 15.30: Maria Adelaide: famiglia e figli, a cura di Maura Aimar; 
  • venerdì 8 aprile 2022 ore 15.30: Gli abiti dell’800, a cura di Silvia Porino – Maison Tatì; 
  • venerdì 15 aprile 2022 ore 15.30: Vittorio Emanuele II e le sue amanti, a cura di Maurizio Emanuel; 
  • venerdì 22 aprile 2022 ore 15.30: Maria Teresa, Maria Adelaide, Margherita: tre Regine a confronto, a cura di Maura Aimar.

L’approfondimento, con visita accompagnata alla mostra, costa € 5, oltre al prezzo del biglietto di ingresso alla Palazzina.
E’ necessario prenotarsi chiamando il seguente numero: 0116200634. 

Sabato 23 aprile il Gruppo Storico Principi Dal Pozzo della Cisterna di Reano e della Val Sangone animerà le visite guidate.

Da non perdere, domenica 22 maggio, le visite guidate a Casale Armanda, accompagnate dai figuranti del gruppo storico. Questo magnifico edificio cinquecentesco, appartenente a Pierangelo Calvo, ospita l’ecomuseo contadino e si possono ammirare veri e propri tesori, tra i quali una delle più grandi raccolte al mondo di cartoline di Casa Savoia.

CHI ERA MARIA ADELAIDE?

Maria Adelaide è nata a Milano il 3 giugno 1822; suo padre era l’Arciduca Ranieri Giuseppe d’Asburgo-Lorena, Viceré del Lombardo Veneto e figlio di Leopoldo II, Imperatore del Sacro Romano Impero e Granduca di Toscana e di Maria Luisa di Spagna.
Una bisnonna paterna di Maria Adelaide era quindi l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, mentre un suo bisnonno paterno era Re Carlo III di Spagna.
La mamma di Maria Adelaide era Maria Elisabetta di Savoia-Carignano, sorella minore di Re Carlo Alberto. 

Dall’unione tra il re e la regina sono nati 8 figli: 

  • Maria Clotilde (1843-1911), ha sposato Napoleone Gerolamo Bonaparte ed è l’antenata del Principe Giovanni Cristoforo, attuale capo della Dinastia Napoleonica;
  • Umberto (1844-1900), è diventato Re d’Italia, dalla cugina Margherita ha avuto un figlio, Vittorio Emanuele III. E’ l’antenato di Vittorio Emanuele di Savoia e di Emanuele Filiberto;
  • Amedeo (1845-1890), ha sposato Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, è l’antenato di Aimone, attuale Duca d’Aosta;
  • Oddone (1846-1866), era disabile;
  • Maria Pia (1847-1911), ha sposato re Luigi I del Portogallo, è stata la penultima sovrana del Paese. E’ deceduta nella Palazzina di Caccia di Stupinigi;
  • Carlo Alberto (1851-1854);
  • Vittorio Emanuele (nato e morto nel 1852);
  • Vittorio Emanuele (nato e morto nel 1855).

Maria Adelaide è morta di gastroenterite il 20 gennaio 1855 a soli 33 anni.
Il 1855 è stato un anno tragico per Casa Savoia: 

  • Il 12 gennaio si è spenta la Regina Madre Maria Teresa, vedova di Re Carlo Alberto;
  • Il 20 gennaio è morta la Regina Maria Adelaide;
  • Il 17 maggio è morto il piccolo Vittorio Emanuele, figlio della Coppia Reale. Era nato l’8 gennaio dello stesso anno.

Di Andrea Carnino

Foto di Andrea Carnino e di Santo Zoccali

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *