A Valle di Maddaloni la “XXV^ festa della Mela”

VALLE DI MADDALONI, –   E’ la “regina delle mele”, l’unica dell’Italia meridionale a denominazione IGP. E’   la “Mela Annurca” dal sapore gradevole,   ricca di vitamine, minerali e fibre, toccasana per l’apparato muscolare e nervoso, per la prevenzione del colesterolo e la pulizia delle arterie.

Valle di Maddaloni, la cittadina del casertano posta all’ingresso della Valle Telesina con i suoi famosi Ponti della Valle, patrimonio UNESCO, l’ardita costruzione di ingegneria idraulica realizzata da Luigi Vanvitelli per portare l’acqua alla Reggia di Caserta, la festeggia anche quest’anno con “ la festa della mela” giunta alla 25^ edizione organizzata dalla Pro Loco presieduta da Domenico Mauro con il patrocinio del Comune di Valle di Maddaloni, Regione Campania, Provincia di Caserta,

E’ in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre nel caratteristico centro storico ed in altre “location” della cittadina /presepe arrampicata intorno al Castello del 1300 in alta epoca medioevale.

Ricco e vario il programma della “tre giorni”: convegni, esposizioni, gruppi musicali folk, posteggia napoletana, uomo orchestra, spettacoli teatrali, rassegna corale, messa in latino con canto gregoriano, sbandieratori, artisti da strada, corteo storico, spettacolo bolle di sapone, musica indiana, stand enogastronomici, maestri artigiani e degli antichi mestieri, visite guidate ai Ponti della Valle e ai melai, mostra fotografica, raduno di auto e moto d’epoca ecc. ecc. ecc.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, per tutte le età e ad ogni ora, c’è solo l’imbarazzo della scelta, prevista anche un’area camper per quanti verranno da lontano.

In definitiva la “ festa della Mela” è la sagra per antonomasia poiché promuove effettivamente un tipico prodotto locale, la mela annurca appunto, con una produzione di alta qualità esportata anche all’estero.

E’ una festa assolutamente da non perdere poiché, oltre al gradevole e ricco programma , è anche l’occasione propizia per ammirare i suggestivi Ponti della Valle illuminati con tre tonalità di colori, come avviene ogni sera dal mese di aprile dell’anno scorso.

Per il programma dettagliato della festa visitare il sito www.prolocovalle.com – per informazioni contattare la Pro Loco ai n. 0823/336388 – 339/2279175 – 338/8412885 e.mail: prolocovalle@gmail.com.

 

Amedeo Marzaioli

 

2

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *