Accordo storico per i precari della sanità.

Finalmente ieri è stato raggiunto l’accordo per i precari della sanità. Il tavolo tecnico Regione – Sindacati ha sottoscritto il protocollo per le Aziende Sanitarie che ora potranno procedere nei percorsi di stabilizzazione del personale che da oltre 15 anni lavora con contratti diretti al mantenimento dei livelli essenziali di assistenza (LEA). Finalmente la svolta per circa 1300 lavoratori tra camici bianchi ed amministrativi.
Con l’applicazione del decreto Madia infatti spettava alle Regioni determinare linee guida applicative concrete, ed il MoPASS (movimento dei precari atipici e subordinati della sanità campana) dal 2014 ha lavorato al fianco dei sindacati e delle istituzioni auspicando un risultato positivo.
Il MoPASS oggi ringrazia i protagonisti di questa battaglia dei diritti, i sindacati tutti ed in particolare il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha mostrato sensibilità e concretezza nell’affrontare e risolvere, tra le prime regioni in Italia, un problema tanto vecchio e gravoso per i lavoratori.
Il MoPASS oggi è fiero di aver contribuito fattivamente a riaprire una discussione che precedentemente era rimasta oscurata in un “sonno dogmatico”, e rimarrà vigile nei prossimi mesi per seguire e controllare che la “fase 2”, cioè quella dell’applicazione da parte delle singole aziende sanitarie del protocollo stilato dalla Regione Campania, proceda in maniera spedita chiudendo di fatto una stagione in cui la mancanza di diritti e di dignità aveva prevalso sul buon senso.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *