Acerra: abbandono e Smaltimento illecito di rifiuti speciali e pericolosi.

E.N.P.A.

ENTE NAZIONALE  PROTEZIONE ANIMALI

Via Nuovo Tempio n. 31 80144  Napoli Tel/Fax 081 7361888 – e-mail: enpanapoli@pec.it

                                   Servizio  Guardie  Zoofile Nucleo  Provinciale di Napoli

                                                      

Il giorno 10 dicembre 2017 le Guardie Zoofile e Venatorie dell’ENPA congiuntamente alle Guardie Zoofile dell’A.I.S.A. nel vigilare sul territorio di Acerra (NA) hanno rinvenuto due  discariche abusive di sostanze speciali e pericolose.

I siti rinvenuti sono situati rispettivamente in aperta campagna zona via PO’ e via Leon Battista ALBERTI e occultati lungo strade sterrate di campagna ove è difficile  notare i malviventi durante lo scarico. Alla vista del personale operante si presentavano montagne di rifiuti speciali quali pneumatici di auto,  plastiche varie, bidoni di vernici semivuoti, frigoriferi, televisori, teloni ed altro non distinguibile  di provenienza domestica ed industriale. Con il fine di poter risparmiare nello smaltimento di rifiuti speciali questi nostri concittadini avvelenano le falde acquifere con le quali i contadini innaffiano le  colture i cui prodotti vengono  serviti sulle tavole dei consumatori con notevole rischio per la salute.     

A seguito di tali fatti, che costituiscono vera e propria emergenza ambientale, Il Vice Capo Nucleo dell’ENPA e l’A.I.S.A (ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE)  fanno presente che rafforzeranno la vigilanza  sul territorio  in modo da  poter contrastare il devastante fenomeno così da poter dare il loro massimo contributo affinché dalla “Terra dei fuochi” rinasca la Campania felix. Si fa presente che il tutto è stato denunciato all’A.G. di competenza per i reati ambientali e invitato un esposto al Comune di Acerra affinché provveda, per quanto di competenza,  alla rimozione e ripristino dei luoghi come previsto dalla legge152/2006. Le suddette Associazioni, infine, rivolgono un accorato appello a tutti i cittadini di buona volontà affinché collaborino con le Autorità competenti denunciando la presenza di tutto ciò che costituisca minaccia per la salute e per l’ambiente.

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *