Afghanistan, talebani rivendicano attacco suicida a Kabul: 28 morti e 327 feriti

I miliziani sono riusciti a penetrare nel compound dell'intelligence, accanto al ministero della Difesa. Secondo il ministero dell'Interno afgano due uomini armati sono ancora attivi, dopo la forte esplosione causata da un kamikaze a bordo di un'autobomba

KABUL – Forti esplosioni, è stata un strage questa mattina a Kabul. I morti accertati dell’attentato kamikaze con un camion bomba nel cuore della città, sono almeno 28 e i feriti 327, ma è un bilancio provvisorio e destinato, secondo il presidente Gahni, ad aumentare. “La zona è stata liberata dagli insorti e l’attacco è terminato”, ha chiarito il portavoce della polizia di Kabul, Basir Mujahid

L’attentato coordinato ha colpito un compound delle forze di sicurezza (NDS) afgane, accanto al ministero della Difesa, ed è stato subito rivendicato dai talebani, che una settimana fa avevano annunciato l’inizio dell’offensiva di primavera. “L’esplosione ha causato molti danni al governo”, ha detto il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ad Al Jazeera. “Dopo la prima esplosione, alcuni mujahideen sono entrati nella sede della Direzione, hanno combattuto e hanno inferto pesanti perdite al nemico”, ha scritto Mujahid su Twitter. Le vittime, che potrebbero aumentare nelle prossime ore, sono per la maggior parte civili.

A condurre l’attacco sono stati due uomini, ha spiegato Mujahid, dicendo che uno si è fatto esplodere con il camion bomba e l’altro ha ingaggiato una sparatoria con le forze afgane. “Almeno quindici uomini (delle unità di protezione, ndr) sono rimasti uccisi”, ha detto un funzionario della Direzione nazionale della sicurezza (Nds) parlando a condizione di anonimato. I feriti sono stati trasferiti in vari ospedali della capitale, ha detto il portavoce del ministero della Salute Ismail Kawusi. Anche il portavoce del ministero dell’Interno, Siddiq Siddiqi, ha confermato che l’attacco è stato opera di un kamikaze a bordo di un’autobomba

Un assalitore ha parcheggiato un camion vicino a un edificio” e l’ha fatto esplodere, ha dichiarato il capo della polizia di Kabul, Abdul Rahman Rahimi. “Molti feriti sono in gravi condizioni”, ha precisato un portavoce del ministero della Salute.

Il botto ha scosso il centro della capitale nell’ora di punta del mattino, alle 9 nel quartiere Puli Mahmood Khan, una zona in cui si trovano compound militari e ambasciate, tra cui quella americana, e aveva per obiettivo la sede dei servizi di intelligence afgana.

Dopo l’esplosione è partita una sparatoria, si sono uditi colpi d’arma da fuoco e due uomini armati sono rimasti nel compound, ha detto Mohammad Afzal, un agente sul luogo dell’attentato. “E’ stata una delle più potenti esplosioni che io abbia mai sentito”, ha raccontato Obaidullah Tarakhail, comandante della polizia. Tarakhail è rimasto sordo per 20 minuti dopo il botto. “E’ diventato tutto completamente buio, c’era un fumo denso e polvere”. Decine di edifici, negozi e diversi edifici governativi sono stati danneggiati dalla bomba. Il presidente Ashraf Ghani ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco “terroristico”.

Fonti dell’ambasciata americana citate da al-Jazeera hanno comunicato che la sede diplomatica non è coinvolta nell’attacco.

L’attentato rientra nell’offensiva di primavera lanciata dai Talebani esattamente una settimana fa:  alle 5 del mattino locali (le 2 in Italia) del 12 aprile. Ad annunciarlo era stato il consiglio direttivo degli insorti con una nota pubblicata sul sito ‘Islamic Emirate of Afghanistan’. La nuova offensiva, si legge nel comunicato, si terrà in onore del mullah Omar, il defunto leader talebano, sotto la cui leadership – hanno sottolineato gli insorti – “venne pacificato il 95% del territorio della nostra nazione da malvagità, corruzione e oppressione”.

Proprio oggi il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni è in Afghanistan. Al momento dell’attentato, si trovava però a Herat, per una visita ai militari italiani ancora di stanza a Camp Arena, nell’ovest del Paese ma avrebbe una serie di incontri a Kabul con  il presidente Ghani, il chief executive Abdullah Abdullah e il ministro degli Esteri Salahuddin Rabbani. “In Afghanistan c’è un’offensiva terroristica da circa una settimana, ma l’attacco di oggi è gravissimo anche perché colpisce le forze di sicurezza afgane” ha detto Gentiloni, “ho sentito una grande determinazione nella lotta al terrorismo da parte del presidente Ghani, noi continueremo a collaborare ma il protagonismo in questa battaglia è delle forze di sicurezza afgane”.

Il segretario generale Ban Ki-moon ha inviato le sue condoglianze alle vittime e alle loro famiglie. Ban ha parlato durante una visita a L’Aia, e ha condannato con forza l’assalto nella capitale afgana: “Non vi è alcuna giustificazione per attaccare i civili così come le forze dell’ordine”, ha detto, poi ha esortato la comunità internazionale a cooperare nella lotta contro gli estremisti: “Dobbiamo lottare contro questi attacchi terroristici”.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/04/19/news/kabul_attentato_afghanistan-137935842/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *