Al Duel Village spazio al cinema africano. In sala Timbuktu, candidato all`Oscar

Martedì 7 e mercoledi 8 aprile in via Borsellino a Caserta

 2

Arriva al Duel Village `Timbuktu`, candidato agli Oscar come miglior film straniero. Una delle piu` belle opere del cinema africano firmata da Abderrahmane Sissako. Un film drammatico che denuncia lapidazioni, condanne, frustate, delitti. Un dramma poetico e struggente con il quale Sissako mostra come la jihad porti dolore e lutto in terre che vorrebbero solo vivere in pace. Il tutto arricchito da una vena humor che ricorda il cinema del regista palestinese Elia Suleiman. Timbuktu sara` proiettato martedi 7 alle ore 20,30 e mercoledi 8 aprile alle ore 17,30 nell`ambito del cineforum di Caserta Film Lab. La proiezione di martedi` sara` preceduta alle ore 20 dal Cous cous Fest con degustazioni etniche. L`iniziativa si prefigge l`obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progetto `Cinema, La petite Cour d`Ornella`.
LA TRAMA
Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato “Gps”, il bue della mandria a cui erano più affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la corte e la nuova legge che hanno portato gli invasori.
IL TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=ZvZNg4R-yUg

Per informazioni e contatti
339/3167253
ufficiostampaduelvillage@gmail.com
www.duelvillage.net

Con gentile richiesta di pubblicazione e radio-tele-web diffusione
Questa mail circolare – inviata in Ccn – alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta al mittente con oggetto: Cancella. Grazie. In caso si possedesse piu’ di un account indicare quello che si vuole cancellare. I vostri dati in nostro possesso sono trattati esclusivamente allo scopo di informarvi delle nostre iniziative.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *