Al Palazzo Reale di Napoli, il 19 maggio, si inaugura la Mostra su Don Chisciotte, i cartoni e gli arazzi della manifattura napoletana

 Palazzo Reale di Napoli, 19 maggio – 6 settembre 2022

Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi

La mostra sarà inaugurata il 19 maggio al Palazzo Reale di Napoli

alla presenza dell’ambasciatore di Spagna in Italia

Napoli, 6 maggio 2022 – Sarà inaugurata il prossimo 19 maggio, al Palazzo Reale di Napoli, alla presenza dell’ambasciatore spagnolo in Italia Alfonso María Dastis Quecedo, la mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” che intende ricostruire la storia della serie di arazzi con Storie di Don Chisciotte eseguiti dalla manifattura napoletana tra il 1757 e il 1779.

La mostra, curata da Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, e da Encarnación Sánchez García, professoressa di Storia della letteratura spagnola all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, seguirà il racconto di Miguel de Cervantes attraverso la serie completa dei cartoni, messi a confronto con alcuni degli arazzi oggi conservati al Quirinale, e con le più preziose edizioni illustrate presenti nella Biblioteca Nazionale di Napoli e lo spartito dell’opera di Paisiello proveniente dal Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli.

Saranno esposti nello spazio della Galleria del Genovese e nella sala XXIV dell’Appartamento Storico 38 cartoni accanto a 7 arazzi (5 con episodi del romanzo e due decorativi), appartenenti alla serie eseguita dalla manifattura napoletana in due riprese tra il 1757 e il 1779 per arredare la Reggia di Caserta e trasferita dopo il 1870 al Palazzo del Quirinale a Roma. Uno degli arazzi, che arriva da Capodimonte, invece, è la testimonianza della manifattura francese.

 “È la seconda esposizione del mio mandato – dichiara il direttore Epifani – che segue il fil rouge della letteratura europea, dopo quella che si è appena conclusa sulla Divina Commedia di Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il legame storico di Napoli e soprattutto di Palazzo Reale con la Spagna è esaltato in questa mostra che rende omaggio ad uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale che ha ispirato diverse forme d’arte – dalla pittura al teatro, dalla danza al cinema – fino a oggi”.

Manuel de Cervantes è autore del primo romanzo moderno, così come Dante Alighieri, grazie al suo poema, è ritenuto il padre della lingua Italiana. Le due mostre rappresentano un tributo, attraverso l’arte, alle due opere considerate due capisaldi della letteratura mondiale.

La mostra, realizzata  in collaborazione con il Consolato Generale di Spagna e l’Instituto Cervantes di Napoli, si inaugura il 19 maggio alle ore 11:00 e chiuderà il 6 settembre 2022.

Il progetto è cofinanziato dallo Stato ltaliano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020″. 

Nello specifico, il progetto complessivo prevede più azioni, sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito del Sistema di Mostre, con 200 mila euro di fondi POC Campania 2014-2020.


Ufficio stampa Palazzo Reale di NapoliDIANA KÜHNE 
+ 39 337 929093 info@DKcomunicazione.com comunicati@DKcomunicazione.com pal-na.ufficiostampa@beniculturali.it



0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *