Al Teatro Civico 14 spettacoli per grandi e piccoli per dare il via alle feste 

La Mansarda Teatro dell’Orco protagonista assoluta del weekend prenatalizio sul palco del Teatro Civico 14 con ben due spettacoli per tutte le età

Caserta, 16 dicembre 2021– Iniziano le feste al Teatro Civico 14 di Caserta con un weekend ricco di eventi per grandi e piccoli. La Mansarda Teatro dell’Orco anima il palco del teatro il 18 alle ore 20.00 e il 19 alle ore 18.00 con lo spettacolo Oscae Personae. Mentre il 19 alle ore 11.00 in scena lo spettacolo per bambini Gedeone Cuor di fifone.

Oscae Personae, in collaborazione con il Centro studi sulla tradizione della maschera teatrale in Campania, si propone come una vera e propria operazione di rilettura della fabula atellana, antica forma di teatro italico. Tutto il lavoro di ricerca, letterario e iconografico, svolto dal 2004 ad oggi, viene distillato e trasformato, mantenendo tuttavia intatta la sua essenza. La fabula atellana, dopo una lunga indagine filologica, viene dunque riproposta in una forma nuova, che non tradisce il suo punto di partenza, ma lo traduce in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico contemporaneo, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco. 

Per i più piccoli va in scena Gedeone cuor di fifone: due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che teme perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare. Pancrazio, esasperato dall’atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le proprie paure. 

Attraverso una serie di travestimenti e escamotages, Pancrazio costringerà il fratello ad affrontare e sconfiggere le sue paure. Un colpo di scena finale svelerà l’inganno, ma nel contempo renderà ancor di più Gedeone impavido e coraggioso. 

Il racconto teatrale è un pretesto per indagare le paure infantili, e aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco. Il piccolo pubblico, infatti, si riconoscerà con le paure di Gedeone, ed insieme a lui le supererà attraverso il rassicurante gioco della finzione teatrale.

tc14 Oscae Personae.jpeg

La Mansarda Teatro dell’Orco è una Compagnia di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale.

Nasce nel 1992 come Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni, con l’intento di formare, sin dall’infanzia, un pubblico critico ed attento, in grado di comprendere il linguaggio teatrale, ampliando il proprio confronto anche con interlocutori adulti che si avvicinano al teatro con la medesima infantile curiosità.

Pur mantenendo saldo l’intento pedagogico, nel corso degli anni La Compagnia si interessa al Teatro Popolare e allo studio della teatralità nelle forme sceniche del passato , che affondano le proprie radici nell’incontro con il rito e la festa. Il Teatro del passato è inteso come materia viva e punto di partenza per una ricerca continua.

Fortemente radicata sul territorio casertano, la Compagnia nel corso della sua attività ha collaborato con il Teatro Comunale di Caserta, il Teatro Ricciardi di Capua, l’Auditorium Caivano Art , il Teatro Modernissimo di Telese e l’Oasi del WWF del Bosco di San Silvestro, organizzando Rassegne di Teatro per le Famiglie e per la Scuola, Festival di Teatro Ragazzi, Rassegne di Teatro Contemporaneo. Inoltre, dirige un Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania e organizza laboratori nelle Scuole di ogni ordine e grado e Corsi di Aggiornamento per i docenti. La Compagnia ospita nella propria sede un atelier di animazione teatrale ed attività creative rivolto all’infanzia ed un Laboratorio Teatrale Permanente, teso alla formazione di giovani attori da inserire nel proprio organico, integrando l’offerta formativa con Stages, Workshop e seminari condotti da docenti di fama internazionale.

Partecipa a prestigiosi Festival nazionali ed internazionali, come il Festival  Teatri del mondo di Porto Sant’Elpidio (AP),il Festival Settembre al Borgo (CE), Leuciana Festival (CE), il Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova, il Festival Nazionale Teatro Pinocchio di Salerno, la vetrina di teatro del mezzogiorno Angeli a Sud (NA),ed il Mirabilis Festival di Cuma (NA)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *