Al Teatro dei 63 “Laura” di Murìcena Teatro – 2 e 3 febbraio

Murìcena Teatro presenta

LAURA

L’amore come impulso vitale e legame tra gli uomini

 

Quartieri Airots/Teatro dei 63 – 2 e 3 febbraio 2019

 

Dopo il felice debutto della scorsa stagione ai Quartieri Airots, il 2 e 3 febbraio nel Teatro dei 63 Murìcena Teatro riporta in scena Laura, adattato e diretto da Fulvio Sacco, che è anche interprete con Raffaele Parisi. La pièce è una tragedia umana all’interno di una tragedia umanitaria dove l’amore rappresenta il più grande impulso vitale. Murìcena Teatro, con lo spettacolo liberamente tratto da Notte degli uomini di Jean Bernard-Luc, è l’unica compagnia campana ad essere in stagione al Teatro dei 63.

 

Due uomini, tra circa quindici anni, in una metropoli non identificata. Due uomini, in uno spazio chiuso, sospeso, circondato da rumori esterni di continuo pericolo. Perché due uomini collocati lì, senza nessuna realistica motivazione, si trovano insieme? È Laura ad unire le loro storie? I conflitti, le rivelazioni e i colpi di scena li costringeranno a vivere la tragedia in cui sono completamente coinvolti e da cui non potranno più sottrarsi.

 

Giorni e orari: Sabato 2 Febbraio 2019 ore 21; Domenica 3 Febbraio 2019 ore 19

Luogo: Quartieri Airots/Teatro dei 63 – Via Carlo De Cesare 30, Napoli

Info e prenotazioni: 081 18498998 – 349 17 35 084 – info@airots.it

 

NOTE DI REGIA

In una metropoli non identificata, tra circa quindici anni e sullo sfondo una guerra che ancora non conosciamo, ma di cui oggi abbiamo paura, due personaggi si incontrano casualmente in un appartamento.

Il padrone di casa è Enrico, scrittore di successo famoso per le sue ideologie e i suoi romanzi amorosi, mentre l’altro è Riccardo, rampollo di ricca famiglia, completamente disinteressato a tutto ciò che non riguarda lui e sua moglie Laura.

La storia che i personaggi vivono all’interno dell’abitazione li porterà a disinteressarsi completamente di ciò che accade fuori, trovandosi in una spietata partita a scacchi da dove potrebbe non uscirne nessuno vincitore.

Lo spettacolo vede il suo embrione nello studio di “Notte degli uomini” di Jean Bernard-Luc dove le dinamiche universali tra i personaggi raccontano una realtà sempre attuale.

Fulvio Sacco

 

LAURA

adattamento e regia Fulvio Sacco

con Raffaele Parisi, Fulvio Sacco

assistente alla regia Umberto Salvato

elementi di scena Mauro Rea

costumi Antonietta Rendina e Angela Froncillo

sonorizzazione Paky Di Maio

artwork Rosita Vallefuoco

foto di scena Claudio Menna

ufficio stampa Gabriella Galbiati

si ringrazia Mutamenti/Teatro Civico 14 e Vulìe Teatro

organizzazione Napoleone Zavatto

liberamente tratto da Notte degli uomini di Jean Bernard-Luc

una produzione Murìcena Teatro

durata 50’ circa

 

TRAILER: Laura – Trailer

 

BIO COMPAGNIA E ATTORI

“Murìcena Teatro” nasce nel dicembre 2011 con l’intento di realizzare progetti socio-culturali ed eventi performativi indirizzati alla ricerca di nuove espressioni artistiche e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico. L’Associazione è costituita da professionisti under 35 del settore artistico-culturale, formatisi in Accademie di arte drammatica nazionali e internazionali. Murìcena Teatro ha come interesse principale la promozione della cultura teatrale in tutte le sue forme. Le finalità di tale interesse si attuano attraverso la promozione di testi inediti ed editi; la gestione di spazi volti alla realizzazione di attività teatrali pratiche e di studio; la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale, nazionale ed internazionale tramite la creazione e partecipazione di reti associative volte all’impegno civile, alla cittadinanza attiva e alla promozione di un teatro e di un cinema europeo, per contribuire ad una coesione sociale tra giovani dei diversi paesi. Inoltre, l’Associazione realizza progetti per il terzo settore e per le politiche sociali e culturali.

FULVIO SACCO

La sua formazione è sia teatrale che cinematografica. Infatti si forma all’ICRA Project diretto da Michele Monetta e alla Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli diretta da Lucio Allocca. Nel 2015 poi, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per un master intensivo diretto da Giancarlo Giannini. Frequenta inoltre numerosi stage e laboratori.

In Teatro è diretto in ruoli di primo piano da registi come Mario Gelardi, Lucio Allocca, Michele Monetta e Nathalie Garraud nel progetto “Cities on Stage” al Theatre Odeon di Parigi.

Al Cinema invece lavora con Ciro D’Emilio, Alessio Cremonini, Rosario Gallone e Stefano Incerti, mentre nell’Opera Lirica è diretto come mimo da Mario Martone, Ugo Giacomazzi e Damiano Micheletto.

RAFFAELE PARISI

Dal 2008 al 2014 si forma presso l’Accademia Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e poi presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles. Partecipa a diversi laboratori e stages teatrali, perfezionandosi nella pratica della scherma teatrale con Florence Leguy.

Presidente della compagnia Murìcena Teatro, coordina i progetti “Instant Mix” e “Percorsi d’Arte”. In qualità di attore prende parte a diversi spettacoli teatrali, e festival nazionali e internazionali (Avignone). Negli ultimi anni gira per la TV, in serie e in pubblicità, per film e cortometraggi. Recita fluentemente in francese e nel corso degli anni studia l’organetto diatonico e la chitarra.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *