AL VIA FESTIVAL VISIONI – GRUPPO EMOTION

Festival Visioni

VIII EDIZIONE

Primi due appuntamenti a L’Aquila, Auditorium del Parco, della VIII edizione del Festival “Visioni”, promosso dalla Compagnia di Danza Gruppo Emotion, diretta da Francesca La Cava. La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO eMOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea. Questo filo conduttore è ben visibile nelle nuove  che animeranno il festival: Il brutto anatroccolo, che andrà in scena il 18 aprile alle ore 17.30 e Cenerentola? in cartellone il 9 maggio alle ore 18.00. Nel  primo spettacolo la storia si muove sulla strada tracciata da Andersen ma procede, via via, lungo binari propri.  Alla fine il brutto anatroccolo diventa uno splendido cigno, ma il percorso che lo guida alla trasformazione ha una psicologia un po’ speciale: il pennuto non nega la sua “diversità” ma la abbraccia con un pizzico di ironia, innamorandosi, però, di quel “bello” (i cigni) che sente stranamente vicino e che in realtà è la sua vera natura.

Drammaturgia e regia Maria Cristina Giambruno
Musiche originali Raffaello Angelini
Coreografia Francesca La Cava
Attori Guido D’Ascenzo e Alessandra Pavoni
Danzatori Simonetta D’Intino, Alessia Neri e Nicoletta Ragone
Assistente alla coreografia Nicoletta Ragone
Costumi Maria Grazia Cimini
produzione GRUPPO e-MOTION
Con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila

Il secondo appuntamento, il 9 maggio alle ore 18.00, sempre all’Auditorium del Parco,  è ancora con una favola, forse quella più nota e simbolica. Ma già il titolo ci porta su strade poco battute: CENERENTOLA?

La cultura popolare è diventata uno spazio chiave di scontro tra identificazione e significato, in cui i prodotti culturali non sono semplicemente riciclati bensì reinventati e riconsumati in un sistema sempre più globalizzato, in cui “l’immagine” è di capitale importanza. Cenerentola è una ragazza umile addetta alla casa e al focolare? No. La nostra è una ragazza moderna, intraprendente e viziata o meglio viziosa, consumata dal “consumismo” e dalla etica della apparenza. Il regista della storia è la madre. Essa diviene l’autentica plot-maker della favola, colei che decide e tiene il filo della storia indirizzando la figlia verso l’obiettivo prefissato. La favola usa metafore, cambia i giochi, inverte i personaggi ma mantiene la morale e gli insegnamenti del racconto originale: amore, uguaglianza, grazia, spirito, coraggio, modestia, nobiltà di sangue, buon senso e …..fortuna?

 regia e coreografia: Francesca La Cava;  musica: Sergej Prokofiev; elaborazioni musicali: Giulia Francavill;  interpreti e collaborazione: Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Simonetta D’Intino, Miriana Esposito e Sara Pischedda; disegno luci: Michele Innocenzi;  costumi: Maria Grazia Cimini.

Produzione: GRUPPO e-MOTION con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila con il sostegno per le residenze artistiche di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Per entrambi gli spettacoli  sono previste le matinée per le scuole.

Biglietti

8,00 euro intero; 5,00 euro ridotto.

Ridotto anche per l’Associazione Mamme per L’Aquila

Per info e prenotazioni 3395838563

 

2

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *