Al via la collaborazione tra Entrate e Notai in Campania

Direzione Regionale e Comitato Notarile firmano l’intesa

Istituzione di un tavolo tecnico quale momento di confronto diretto tra Fisco e Notai e collaborazione in attività formative e di aggiornamento professionale. Questi i contenuti del protocollo di intesa, siglato ieri 27 ottobre, dal Direttore Regionale delle Entrate, Carlo Palumbo, e dal Presidente del Comitato Notarile della Campania, Domenico Iodice, alla presenza di Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, di Alessandro de Donato, Presidente del Consiglio Notarile di S. Maria Capua Vetere e del Segretario del Comitato Notarile, Massimo Cimmino.

I contenuti dell’intesa: il tavolo tecnico – Con la firma dell’accordo, Amministrazione finanziaria e Comitato Notarile perseguono l’obiettivo di assicurare la corretta ed uniforme applicazione delle norme tributarie e di promuovere la semplificazione degli adempimenti amministrativi per migliorare i rapporti con i contribuenti, improntandoli a principi di trasparenza e reciproca collaborazione.
Il Tavolo tecnico, canale di dialogo diretto tra le Parti, è composto per l’Agenzia delle Entrate, dal Direttore Regionale, dal Capo Settore Servizi e consulenza, dal Capo Ufficio Consulenza, dal Capo Ufficio Legale della Direzione Regionale Campania e dai responsabili delle strutture operative interessate. Per il Comitato da notai, individuati nell’ambito dei singoli Distretti Notarili presenti sul territorio regionale e dai Presidenti dei Consigli Notarili Distrettuali.
Il Tavolo tecnico si riunisce con cadenza bimestrale per esaminare e affrontare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza e assicurarne così il corretto inquadramento giuridico e tributario.
I pareri e le indicazioni forniti dal Tavolo tecnico sono poi diffusi, a cura di ciascuna delle Parti, rispettivamente tra gli uffici delle Entrate e i propri iscritti.

Le attività di formazione e approfondimento – La Direzione Regionale e il Comitato Notarile si impegnano, inoltre, a collaborare nell’ambito di attività formative e seminariali, allo scopo di assicurare l’aggiornamento periodico dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche professionali.

Napoli, 28 ottobre 2015

Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale della Campania
Area di staff al Direttore Regionale

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *