Al via la Kermesse “Capoeira Na Rua” : dal 10 il 12 maggio lo sport nazionale brasiliano incontra la capitale partenopea

CAPOEIRA NA RUA 2019
DAL 10 AL 12 MAGGIO 
Lo sport nazionale brasiliano incontra la capitale partenopea:
musica, gioco, danza e tanto divertimento
 
Dal 10 al 12 maggio, passeggiando per le strade di Napoli, sarà possibile ascoltare musica e percussioni tipiche della cultura afro-brasiliana, e imbattersi in persone di ogni età che, al suono del berimbau, si sfidano in un gioco di agilità e strategia, in un’arte marziale diversa da tutte le altre: la capoeira!
CAPOEIRA NA RUA, la festa organizzata dal gruppo di Capoeira “Balanço do Mar” – Associazione Soluna, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica – Campania, porta anche quest’anno tamburi e acrobazie in strada.
Sotto la guida e l’organizzazione del maestro Giovanni “Tatu” Coraggio, i ragazzi del Gruppo “Balanço do Mar”, insieme a numerosi ospiti di rilievo del panorama nazionale e internazionale, si esibiranno in alcune delle location più suggestive della nostra città: l’apertura dell’evento si terrà venerdì 10 maggio a partire dalle 18 alla palestra Eagle Gym (via A. d’Isernia, 28) con una lezione speciale per i più piccoli, seguita dal loro “batizado”, la cerimonia che sancisce l’entrata ufficiale nel gruppo di capoeira. Dalle 20 in poi si potrà assistere alla RODA, l’esibizione tipica di chi pratica la capoeira.
La manifestazione continuerà poi sabato 11 maggio con 3 diverse esibizioni: alle 11 sul Pontile di Bagnoli, alle 15.30 in Piazza Dante, e alle 17 all’esterno della stazione metro di Via Toledo.
L’evento si concluderà domenica 12 maggio alle 11.00 sul Lungomare Liberato (in Piazza Vittoria) con uno spettacolo di percussioni ed una lezione aperta a tutti coloro che volessero partecipare, cui farà seguito la roda di chiusura.

Il Gruppo di Capoeira Balanço do Mar nasce a Napoli nel 2000 grazie all’impegno del maestro Giovanni “Tatu” Coraggio, il primo a portare la Capoeira a Napoli. Oltre all’attività fisica e sportiva, il Gruppo promuove seminari di approfondimento sui vari aspetti della storia e della cultura afro-brasiliane; è inoltre impegnato in varie attività per il sociale, con corsi di educazione motoria nelle scuole materne ed elementari, e progetti di recupero dei minori a rischio, l’ultimo dei quali, il progetto “Abitare la strada”, li vede in prima linea, insieme all’Associazione ONLUS “San Camillo”, nell’intervento di educativa di strada con i bambini e i ragazzi per le strade di Forcella.
Il gruppo Balanço do Mar è oggi presente con corsi tenuti da insegnanti seri e qualificati in varie sedi tra Napoli e Roma, e può contare tra i suoi iscritti un centinaio di appassionati.
Per chi ancora non la conoscesse, la capoeira è davvero una disciplina completa: è prima di tutto un’arte marziale – ma è anche espressione artistica, con le sue canzoni e la sua musica fatta di percussioni tipiche della tradizione afro-brasiliana.
La Capoeira è una lotta-danza nata in Brasile dalla creatività degli schiavi africani che, impossibilitati ad usare armi per lottare a favore della propria libertà, mascheravano la pratica e l’esercizio delle loro lotte tribali con musiche e balli in modo da ingannare i loro padroni bianchi.
L’allenamento della capoeira è benefico perché sviluppa flessibilità muscolare, rafforza le articolazioni ed è anche positivo per la psiche: aiuta infatti a migliorare le doti di concentrazione e la rapidità dei riflessi, oltre a essere sicuramente un’attività liberatoria.

Inoltre, come ogni anno, il Gruppo Balanço do Mar collabora con la Lega Italiana Fibrosi Cistica – Campania, raccogliendo il cinque per mille a favore di questa associazione.
Per maggiori informazioni: www.fibrosicistica.it;
PROGRAMMA EVENTO:
VENERDI 10 MAGGIO
18:00 LEZIONE BIMBI 
19:00 BATIZADO RAGAZZI 
20:00 RODA di APERTURA
Palestra Eagle Gym via Andrea D’ Isernia 28 Napoli
https://goo.gl/maps/cXLMgkToE3Q2

SABATO 11 MAGGIO
ore 11:00 RODA sul PONTILE di BAGNOLI
ore 15:30 RODA in PIAZZA DANTE
ore 17:00 RODA in VIA TOLEDO (STAZ. METRO)

21:00 FESTA 
Ennò 
Via Bellini 43 Napoli

DOM 12
11:00 SPETTACOLO DI PERCUSSIONI,
LEZIONE APERTA AL PUBBLICO, RODA DI CHIUSURA
Piazza Vittoria (Lungomare Liberato) Napoli
https://goo.gl/maps/GkRjAvrKVcH2
ph credits : Marzia Bertelli
 
per informazioni e prenotazioni
 infoline : 347/2732357   – 320/8515812
 
Ufficio stampa
Manuela Ragucci manu3laragucci@gmail.com 338/3116674

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *