Al via la ‘Restoration week’, il tour tra i cantieri del restauro di Napoli, Pompei e Matera – Ieri alle 14,30 streaming dalla Chiesa di Donna Regina vecchia, domani dall’Auditorium di Pompei

Restoration Week edizione 2021

Historic and restoration site tour in south Italy

Live streaming

30 agosto-4 settembre

Il 30 agosto a partire dalle 14.30 nella chiesa di Donnaregina vecchia alla presenza del soprintendente ABAP per il Comune di Napoli, Luigi La Rocca, della direttrice dei Girolamini Antonella Cucciniello, della direttrice della Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, Renata Picone, e dei funzionari della Soprintendenza di Napoli che si sono interessati della progettazione e d’esecuzione dei lavori nel complesso monumentale dei Girolamini (direttore dei lavori Rosalia D’Apice, funzionarie Barbara Balbi e Raffaella Bosso),  e del moderatore, il direttore di Assorestauro Andrea Griletto,

si terrà l’evento Restoration Week.

Restoration week è una manifestazione volta a promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo attraverso un tour itinerante che racconti alcuni tra i più significativi cantieri in corso o prossimi ad iniziare.

É un evento annuale, organizzato da Assorestauro (Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano) e promosso insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in collaborazione con Salone internazionale del restauro di Ferrara.


L’edizione 2021 ha luogo nello scenario di un suggestivo viaggio itinerante tra le eccellenze del restauro italiano del sud con la visita ai cantieri di Napoli, Pompei, Bari e Matera dal 30 Agosto al 4 Settembre.

Restoration Week si svolge in parallelo con l’evento “Restauro in tour” realizzato dal Salone Internazionale del Restauro (con cui è in atto una partnership) dal 1 al 3 Settembre presso la Fiera del Levante a Bari

La manifestazione viene seguita in presenza dai delegati internazionali di Arabia Saudita, Azerbaijan, Cuba, Libano, Croazia, Israele e Albania, paese ospite ufficiale dell’edizione 2021 rappresentato dalla Ministra della Cultura Elva Margariti con il fine ultimo di intensificare i rapporti istituzionali e commerciali con l’Italia.


L’edizione 2021 ha come tema centrale per Napoli la complessità e si svolgerà in modalità mista (digitale e in presenza) con interviste agli addetti ai lavori (restauratori, direttori di cantiere, direttori dei lavori, tecnici di Soprintendenza) nella cornice di un suggestivo viaggio itinerante tra le eccellenze del restauro italiano con la visita ai cantieri. La Soprintendenza ABAP per il comune di Napoli ha

presentato il cantiere del complesso monumentale e biblioteca dei Gerolamini che ha seguito direttamente.

Nella città di Napoli, i siti coinvolti, la chiesa di San Giovanni a Carbonara, Donnaregina Vecchia e la Biblioteca dei Gerolamini, e a Marigliano Villa Galdi, hanno contribuito a illustrare la complessità nel restauro, tema centrale dell’evento:

Complexity – The restoration from the historic centre to the suburbs

Le visite virtuali saranno visibili durante gli eventi in presenza che si svolgeranno dal 30 agosto al 4 settembre e in streaming  al link https://www.restorationweek.it/about-restoration-week/.

Per la registrazione https://www.restorationweek.it/.

All’evento in presenza sono stati invitati anche altri protagonisti dei restauri e dell’organizzazione: Elvira Boglione di Lithos impresa, Luigi Veronese di Uni Napoli, Francesca Brancaccio di B5 srl, Antonio Brigante e Andrea D’Inverno dell’impresa Brigante, Andrea Amato dell’ associazione culturale di Marigliano, Guido Galdi, Raffaele Archivolti di Graphite srl

Walking through the streets of the cities we come across ancient and sumptuous buildings, whose beauty strikes us at first glance. We are immediately aware of the importance of their protection. However, in our path we also come across other types of buildings, still ancient but more neglected and decadent.

Each building tells a story, has unique peculiarities to be discovered through a study that is able to protect its identity. Complexity is present on all levels, in places where this aesthetic attribution becomes a threat to the discovery of the real value of a heritage that risks being destroyed forever.

da https://www.restorationweek.it/about-restoration-week/napoli/

Rosa Romano

Ufficio Comunicazione e stampa

Soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli

Palazzo Reale-Piazza del Plebiscito, 1

80132 Napoli – ITALIA

Tel. (+39) 081 5808328 3666328208

http://sabap.na.it/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *